Palermo – Coordinamento dell’Anci Giovani Sicilia. Presente Vittorio Tumeo, presidente del consiglio comunale di Ficarra

Si è riunito a Palermo, nella storica sede ANCI di Via Roma il Coordinamento dell’Anci Giovani Sicilia, di cui fa parte uno stretto numero di amministratori siciliani “under 30”. Vari i punti all’ordine del giorno dell’assemblea di ieri, convocata dal Presidente Luciano Marino, sindaco di Lercara Friddi.

Particolare importanza ha rivestito il tema delle politiche giovanili negli enti locali, vero topic principale protagonista dei lavori del coordinamento. Della provincia di Messina ha preso parte Vittorio Tumeo, presidente del consiglio comunale di Ficarra e tra i più giovani dell’assemblea, che dichiara: “Condivido in pieno la linea del presidente Marino e sono convinto dell’importanza dell’impegno dei ragazzi in politica. L’Anci Giovani ne è la prova: non siamo una sorta di ‘primavera’ di una squadra di calcio, ma amministratori, eletti nei comuni, nelle circoscrizioni, siamo fisicamente e per la natura del ruolo attaccati al territorio.

Da qui un impegno in più che ci viene anche moralmente richiesto nella realizzazione di progetti e attività specificamente dedicati ai nostri coetanei, con un obbiettivo unico e che mi, ci, sta molto a cuore: il contrasto allo spopolamento, sia delle piccole che delle grandi realtà.

I giovani di Ficarra, per esempio, come degli altri comuni, hanno diritto ad aspirare anche a prospettive di lavoro che non necessariamente li allontanino dal paese“. Il dialogo con il governo regionale e il governo centrale per studiare misure di formazione, avviamento professionale sul posto per far restare i giovani nei paesi, ma anche strategie di avvicinamento delle generazioni più fresche alla politica, sono stati poi alcuni dei principali temi indagati e su cui si ritornerà in futuro con proposte mirate.

Ai giovani amministratori di ANCI, successivamente impegnati in un momento di coworking con esperti di politiche giovanili, è stato assicurato il sostegno da parte del gruppo di ANCI Senior, presieduto da Paolo Amenta

}