Ficarra – Inaugurato il plesso scolastico in località Natoli

 

Dopo una lunga attesa durata più di 12 anni, il plesso scolastico sito in località Natoli del Comune di Ficarra viene restituito alla collettività.

ficara inaugurazione plesso scolastico via natoli

Nel settembre del 2004, infatti, in esito alle risultanze di specifiche prove ed analisi che fecero emergere seri pericoli per l’incolumità della popolazione scolastica, l’allora Sindaco è stato costretto ad emanare una propria ordinanza per la chiusura a tempo indeterminato dell’edificio scolastico.

Ci sono poi voluti ben tre finanziamenti (il primo nel 2006, il secondo nel 2007 e l’ultimo nel 2012) ed un ammontare complessivo di poco superiore a 600.000,00 euro per rimettere a posto la struttura, specie sotto il profilo statico.

Il plesso scolastico, completamente ristrutturato ed ammodernato, sarà concesso in uso all’Accademia di Belle Arti “Leonardo da Vinci” di Capo d’Orlando che ne farà, in sinergia all’amministrazione comunale, una sede universitaria collegata con gli Istituti universitari di tutta Italia.

Nel merito – sempre in data odierna – è stato approvato dalla Giunta Comunale un apposito schema di convenzione da sottoscrivere, successivamente, con il Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Capo d’Orlando, Prof. Mannelli, in base al quale la struttura sarà immediatamente fruita da numerosi studenti, divenendo sede di attività didattiche-formative e culturali, in grado di introdurre positivi e significativi vantaggi per la comunità ficarrese, sotto i profili sociali ed economici.

All’inaugurazione ha partecipato l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione, On. Bruno Marziano, che non ha mancato di sottolineare l’importante risultato raggiunto dall’amministrazione comunale e la valenza delle prospettive connesse alla realizzazione di una cittadella universitaria.

La sfida che si propone di raccogliere il Comune di Ficarra – afferma il Sindaco Basilio Ridolfo – con la creazione di una struttura destinata alla formazione di studenti universitari è alta e si pone in continuità con il percorso intrapreso dall’amministrazione comunale in carica che, da sempre, ha posto al centro della propria azione l’ambizione di diventare polo attrattivo per le iniziative in campo culturale ed artistico”.

}