Gioiosa Marea – San Giorgio & i Cavalieri: Si recupera il 7 e l’8 maggio

La manifestazione prevista per fine aprile dal titolo “San Giorgio e i Cavalieri” programmata  a San Giorgio di Gioiosa Marea è sospesa a causa delle avverse condizioni meteo ai svolgerà nel prossimo week end. A comunicarlo sono gli stessi organizzatori dell’evento. Mercatini, degustazioni, animazione e la fortuna di aver in dono un “pony”.

san giorgio i cavalieri grafica (11)

cavalieri a san giorgio 2016 (12)E San Giorgio di Gioiosa Marea si appresta a replicare la manifestazione sospesa per il cattivo tempo a fine aprile. Ancora tra spettacolo, gusto e confronti.Ottima la formula della manifestazione voluta da Teodoro Lamonica e ottimizzata dallo staff delle associazioni “San Giorgio i Cavalieri” e “Gioiosa Gustosa”.

Peccato che il maltempo abbia rovinato la festa ma ora si replicherà il 7 e l’8 maggio.

Ma si può dire già del gran successo della prima edizione del “Gran Galà equestre”, qui i protagonisti sono stati i magnifici cavalli provenienti dalle migliori scuderie italiane, i virtuosi cavallerizzi e i tantissimi appassionati che hanno potuto assistere ad un evento fuori dal comune.

Interessante in quel contesto anche l’esposizione di prodotti tipici del territorio nell’arena di San Giorgio e l’incontro con il maniscalco che ha dato dimostrazione dell’antica arte della ferratura dei cavalli.

Interessante quanto  emerso anche durante la tavola rotonda su “Sistema Nebrodi, sviluppo territoriale e promozione turistica”, promossa con l’obiettivo di progettare strategie utili allo sviluppo del comprensorio.

Al tavolo si sono incontrati il Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, Francesco Calanna Presidente del G.A.L. Nebrodi Plus, il professore Vincenzo Moretti, sociologo e responsabile della sezione Società, Culture e Innovazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma, Enzo Sindoni, sindaco di Capo d’Orlando e presidente del distretto turistico ‘Tirreno Nebrodi’, Antonino Molica Colella presidente dell’associazione San Giorgio e i Cavalieri, Teodoro Lamonica presidente dell’associazione Gioiosa Gustosa e il vicesindaco di Gioiosa Marea, Nino Currò.

cavalieri a san giorgio 2016 (1)Durante l’incontro è emersa la necessità di istituire una “cabina di regia” unica in grado di far convergere gli interessi del territorio portati avanti dai vari organi attuatori delle politiche territoriali (Gal, Gac, Enti locali, etc.).
Non un nuovo organismo politico che frammenti ancora di più l’azione programmatoria e di attuazione degli strumenti già esistenti, ma una sorta di tavolo tecnico permanente che invece sia in grado di far convergere le diverse realtà territoriali.
Non sono mancati i momenti di accesa dialettica con gli interventi di Antonino Molica ed Enzo Sindoni, i quali hanno evidenziato come la politica e la burocrazia in questi anni abbiano fallito nella gestione delle risorse e delle strategie di sviluppo territoriale, ed hanno quindi reclamato a gran voce la necessità di avere dei “manager del territorio” in grado di attuare una gestione sinergica e produttiva sia dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea che delle risorse umane, naturali e territoriali esistenti.
gioiosa marea san giorgio ed i cavalieri 7 e 8 maggio 2016Molto stimolante, al fine di porre delle questioni di natura squisitamente organizzativa ed operativa nell’ambito del marketing turistico, l’intervento del professore Moretti che ha evidenziato come sia necessario far coincidere i concetti di “lavoro ben fatto e bellezza” perché la proposta turistica del nascente “Sistema Nebrodi” sia efficace e fruttuosa. A fronte della ricchezza paesaggistica e naturale innata della Sicilia, è necessario affrontare delle tematiche strettamente pratiche affinché i Nebrodi possano affermarsi come destinazione turistica. Dal problema della viabilità e dei trasporti ai servizi essenziali, dalla qualità della forza lavoro locale all’innovazione tecnologica e gestionale.

Un passo avanti in tal senso è rappresentato dai nascenti porti di Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello e Santo Sefano di Camastra, ha evidenziato il presidente del Parco, Antoci, insieme al prossimo lancio del “marchio d’area” “Sicilia-Nebrodi”, certificazione di qualità e legalità per le aziende che lo richiederanno, dopo aver superato l’esame della commissione scientifica. Un ulteriore passo avanti per il Parco dei Nebrodi che si propone come “agenzia di sviluppo del territorio” al di fuori e al di sopra dei ristretti confini comunali.
In quest’ottica, un ruolo centrale può giocare Gioiosa Marea, che con i suoi oltre 4 mila posti letto dovrà riuscire ad inserirsi in un circuito virtuoso che guardi oltre la rocca di Calavà, da un lato, e il torrente Zappardino, dall’altro.
Questo l’obiettivo e il messaggio che le associazioni “San Giorgio I Cavalieri” e “Gioiosa Gustosa” hanno voluto lanciare con questa manifestazione, in collaborazione con altri sodalizi del territorio.
Testi del convegno  Roberta Fonti conduttrice della Tavola Rotonda
}