Brolo – Controlli gratuiti dell’udito il prossimo 19 maggio

Continuano le giornate dedicate alla salute e alla prevenzione delle malattie, organizzate dal Comune di Brolo. dopo il grande successo ottenuto dalle precedenti giornate dedicate al benessere psico fisico , il 19 maggio sarà attenzionata la patologia che riguarda il calo dell’udito con controlli gratuiti che si svolgeranno presso la sala “Rita Atria”. 

briguglio marisaVisualizzazione di marisa briguglio 2016 aprile.jpgLa giornata di prevenzione rientra tra quelle che con successo si sono già volte a Brolo e che rientrano nel progetto “Brolo salute comune”. “NONNO ASCOLTAMI” nello specifico è la campagna di prevenzione contro la sordità senile pensata per coinvolgere tutti i nonni, per evitare un forzato isolamento in quei contesti quotidiani e familiari dovuti proprio alla perdita dell’udito.
Stampa di fax a pagina interaOvviamente, dice Marisa Briguglio – l’assessore alle politiche sociali – i controlli gratuiti dell’udito sono rivolti a tutti e riguarderanno le grandi patologie che comportano il calo dell’udito che è un problema comune a molti, che colpisce indistintamente uomini e donne a tutte le età, anche se il picco si registra intorno ai 65 anni. Spiega l’assessore che la sordità è una delle 5 patologie che colpisce di più le persone, per questo bisogna attenzionarla con grande riguardo perchè è diventata un problema sociale che tende all’esclusione dei soggetti che ne soffrono. Ne soffrono 7 milioni di italiani, che tuttavia non sempre ne sono coscienti: l’ipoacusia infatti si manifesta gradualmente e provoca una sorta di assuefazione.

Circa il 37% non riconosce il problema e il 33% non si è mai sottoposto a una visita di controllo. Invece una valutazione medica è di fondamentale importanza per riconoscere l’entità del calo uditivo e intervenire tempestivamente, in modo da non compromettere la propria comunicazione uditiva.

La giornata di prevenzione a Brolo è realizzata in collaborazione con L’Arfon. Il controllo sarà gratuito, non implicata alcun condizionamento all’acquisto di prodotti o apparecchi, ed è solo, specifica la Briguglio, preventivo.

Non occorre prenotazione, e le visite si effettueranno alla sala multimediale, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00 il prossimo 19 maggio. Ma per maggiori informazioni si potrà sempre contattare direttamente l’assessore comunale – 348 3724689 – o l’ufficio dei servizi sociali comunali – 0941 536036.

}