Gioiosa Marea – Bullismo e cyberbullismo al centro di un evento organizzato dall’Amministrazione, dall’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” e dall’Associazione “Bullismo – No grazie”

  • I fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sono stati al centro di un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, dall’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” e dall’Associazione “Bullismo – No grazie”. Protagonisti i giovani, i giovanissimi e le loro famiglie.
Nel primo incontro moderato da Giuliana Scaffidi, sono stati protagonisti i genitori, nella consapevolezza che il bullismo rimane ancora un fenomeno sconosciuto a molte famiglie. Le vittime dei soprusi, infatti, parlano raramente con gli adulti delle violenze che subiscono. Da qui la necessità di parlare e confrontarsi con gli insegnanti e di prestare attenzione ai diversi segnali di malessere dei figli.
Negli incontri organizzati con gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre al Sindaco Giusy la Galia e al dirigente scolastico Leon Zingales, sono intervenuti il presidente dell’Associazione “Bullismo – No grazie” Fabio De Nunzio, noto al grande pubblico per essere stato per diversi anni inviato della trasmissione “Striscia la notizia”, l’avvocato Francesca Russo e la sceneggiatrice e autrice Elena Maccagnano.
Sono stati incontri, quelli moderati da Mario Scaffidi, molto interessante e vivacizzato dalla spontaneità delle domande e delle sollecitazioni degli alunni. Un dibattito in cui è emersa l’evidenza di non sottovalutare il fenomeno del bullismo che può avere un forte impatto sociale, emotivo e psicologico sulla vita di bambini/e adolescenti. Da qui la necessità di aiutare sia le vittime degli episodi di bullismo che gli autori delle azioni.
Per un’efficace azione di contrasto, bisogna prevenire, riconoscere e gestire il fenomeno. Sono queste le tre priorità che non solo la scuola, in prima linea su questo tema, ma anche le famiglie e l’intera società civile può e deve darsi.
}