Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, la cerimonia di premiazione del Concorso ASAS, promosso dall’Associazione Siciliana Arte e Scienza sotto la guida della presidente Flavia Vizzari e con il supporto del vicepresidente Pier Paolo La Spina, della presentatrice Alba Terranova, affiancata dal fratello Luigi, dell’instancabile Pasquale Costa e delle varie giurie.
Tra i protagonisti della giornata, spicca la significativa presenza di artisti e autori sinagresi, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti in diverse sezioni del concorso.
A Domenico Orifici sono state assegnate due targhe: una per la poesia pluripremiata “Cantu” e un’altra per la poesia in dialetto siciliano “Li patri… fra amuri e rispettu”, entrambe accolte con grande apprezzamento dal pubblico e dalla giuria.
A Carmelo Agostino ha conquistato il secondo premio nella sezione giornalistica, con un articolo dedicato al tema dell’acqua, mentre Gabriele Mele si è aggiudicato un prestigioso Trofeo grazie a una splendida vignetta che ha saputo unire satira e sensibilità artistica.
Infine, un altro importante riconoscimento, il Trofeo per un racconto pluripremiato, è andato a Nancy Calanna di Capo d’Orlando.
La giornata ha rappresentato non solo un momento di celebrazione culturale, ma anche un’occasione per mettere in luce il valore e il talento di tanti sinagresi che, con impegno e passione, si sono distinti nel panorama artistico e letterario regionale.