Ficarra – Ripristinato il collegamento tra il centro e la borgata di Matini

  • Il Sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo, con provvedimento del10 Dicembre, ha revocato l’ordinanza n°26 del 04.12.2021 con la quale disponeva il divieto di transito veicolare sulla S.P. 144 colpita da uno smottamento di terreno che rendeva inaccessibile e pericoloso il tratto in corrispondenza del Km 6,00 + 400.
A seguito di una nota inviata dal Comune alla Città Metropolitana di Messina, si è tenuto un incontro sui luoghi alla presenza del Sindaco, del Tecnico comunale e del personale della ex Provincia durante il quale è stato concordato con il Dirigente del Servizio Viabilità dell’Ente metropolitano un intervento stimato in circa 30 mila euro; lo stesso, ha assicurato il dirigente metropolitano, sarà disposto con un provvedimento urgente.
Nel frattempo, sin dalle prime ore dallo smottamento, il Comune si è impegnato con i propri mezzi ed il proprio personale per liberare una parte della carreggiata stradale, consentendo così il transito in senso alternato e ripristinando – sebbene in via provvisoria – il collegamento con la Frazione Matini.
Sul posto, la viabilità sarà adesso regolata in senso alternato da una coppia di semafori che consentiranno il transito veicolare in tutta sicurezza.
In questo modo si è voluto dare una risposta immediata alle esigenze di collegamento della C/da Matini con il centro urbano ed eliminare i disagi a cui sono stati costretti gli alunni frequentanti le scuole di Ficarra.
Grande soddisfazione per la rapidità del’intervento e per l’instancabile opera del personale comunale ha, quindi, manifestato il sindaco Basilio Ridolfo che, sin da subito, si è speso in prima persona, unitamente all’assessore Nino Ricciardo ed al dipendente Cono Ridolfo, per il ripristino della viabilità.
}