Ficarra – Silent Island: il cambiamento epocale di una manifestazione musicale “itinerante”

IL Silent Island 2023 segna il cambiamento epocale di una manifestazione musicale che già era divenuta un appuntamento fisso per l’estate di molti Siciliani.

Nino Bartuccio, Nino Capizzi e Nino Mirenda

Gli organizzatori, Nino Bartuccio, Nino Capizzi e Nino Mirenda, insieme hanno dato nuova vita al “Silent” facendolo evolvere e rinascere. L’evento non avrà più una fissa dimora, ma si sposterà cercando di valorizzare non solo la parte ludica/musicale, ma quella artistica/culturale dei luoghi dove sarà ospite.

Come prima tappa e per ripartire alla grande dopo la pandemia, abbiamo scelto “Ficarra”, un paese collinare imponente, non lontano dal mare, dall’elegante centro storico, curato in ogni aspetto dall’amministrazione e valorizzato dai propri cittadini. Un luogo così non poteva che diventare la base per far ripartire il Silent Island.

Nel Silent Island la musica si intreccia con il cibo delle attività locali enogastronomiche e la cultura dei luoghi che circondano la manifestazione, diventando così il “CORE”dell’evento. Con 9 Dj Resident che spazio tra i vari generi musicali, nelle tre postazioni che la caratterizzano, il Silent Island vanta un ventaglio musicale che abbraccia grandi e piccini, facendoli divertire e ballare in ogni luogo ma sopratutto ad ogni brano.

Nelle varie scuderie, artisti d’esperienza internazionale e locale, tutti con una grande conoscenza musicale e presenza scenica. A Capitanare la scuderia Rossa Leo Max, seguito da Ninni Lazzara e Roger (Beatrice Scoppa) – Per la scuderia Verde, Alessandro Arena, Adriano Pezzino e Physima (Alessia Lionello) e nella scuderia Blu, Nino Mirenda, Mesme (Federica Messina) e Samuele Bartuccio. Ad aumentare il valore artistico/musicale, ci sono stati Claudia Giannettino, Dj Palermitana seconda classificata nella categoria “Dj Donna” in Italia e come special Guest, Neja, voce che ha fatto la storia della musica Dance italiana e internazionale.

Un esercito di artisti musicali, schierati per voi e per il vostro divertimento, pura potenza e passione a portata di cuffia

LeoMax:

La sua devozione verso la musica è praticamente totale. LeoMax è un Dj affermato e conosciuto non solo su tutta la costa Tirrenica Siciliana, ma anche su tutta l’isola di Malta. Le sue performance musicali spaziano dalla semplice e accurata miscelazione, allo scratch old school. Creativo, magistrale, ricercato, il suo stile non annoia mai. Musicalmente spazia su ogni genere grazie alla sua vasta conoscenza musicale e alla passione che ha sempre esercitato.

Alessandro Arena:

Un pioniere della musica in tutti i sensi, organizzatore di eventi musicali, musicista elettronico e strumentale, Dj da club e radiofonico. Ricercatore di sound innovativi, lo stile di Alessandro Arena rievoca l’esotico. I suo Dj set ci portano nei posti più ancestrali del globo con sonorità etniche / tribali che non potremmo mai sentire da nessun altra parte.

Ninì:

Creativo per definizione, Designer di giorno e Dj di notte, negli anni ha affinato l’arte della miscelazione e la ricercatezza dei brani che propone.
Nei suoi Dj set spazia tra ogni genere di sonorità musicale.
Scratch addicted, l’Hip-Hop lo caratterizza ma non lo classifica, amante di ogni sperimentazione, etichettarlo è impossibile.

 

Ninni Lazzara

è noto per la sua capacità di connettersi con il pubblico e per il suo sound accattivante, fatto da sonorità House di ogni genere e di musica Elettronica. Ha conquistato i nostri cuori con il sound proposto alla Baia dei Fenici di Santo Stefano di Camastra, dove nelle calde domeniche estive degli ultimi anni ci ha fatto ballare con la sua musica. Carismatico e passionale, la sua dedizione per la musica si riflette nella tracce che propone.

Adriano Pezzino:

Seguite il viaggio Dance firmato Adriano Pezzino , un’esperienza indimenticabile di sonorità elettroniche che solleticheranno le nostre anime musicali.
Coinvolgente e ricercato,  ci farà viaggiare nel tempo tra le sonorità che hanno fatto la storia della Musica Dance internazionale di sempre.

 

Le nuove stelle:

Federica Messina in Arte Mesme – Beastrice Scoppa in arte Roger e Alessia Lionello in Arte Physima, sono tre promettenti Dj in ascesa.

Ogni una di loro si è distinta al corso per Dj tenuto da Nino Mirenda nell’inverno del 2022 a Brolo e sono state selezionate per la loro ricercatezza musicale e presenza scenica.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che ci hanno sostenuto, credendo nel progetto “Silent Island”  il sindaco Basilio Ridolfo l’Assessore Sebastiano Ravì, il Professor Mauro Cappotto e tutta l’amministrazione comunale del comune d Ficarra, che ci è stata vicina e disponibile durante la fase di progettazione e realizzazione, tutte le autorità e le forze dell’ordine che hanno contribuito a rendere possibile e sicura la manifestazione.

Grazie alla ProLoco di Ficarra, a tutte le attività e la comunità, grazie a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’evento, ai Food Specialist, al gruppo Ficarra 4.0 e a tutti i partecipanti.

Grazie ai nostri fotografi e videomaker, grazie a Max Salerno e al suo gruppo, grazie ai ragazzi che si sono divertiti insieme a noi per la promozione, a Carmen Spinella per la gestione del Desk, al gruppo Dream Dance Alice.

Grazie alle forze dell’ordine e tutti i volontari che hanno permesso la riuscita della manifestazione. La lista sarebbe sconfinata…

Un ultimo ma non meno importante ringraziamento spetta a tutti coloro che hanno sopportato e supportato mesi di stress e fatiche ma il progetto ha riscosso i suoi frutti. Ficarra oggi è una star indiscussa. Speriamo e crediamo di dar vita a molti borghi siciliani nel futuro… e non vi nascondiamo che già stiamo lavorando per questo! Appuntamento al prossimo Silent Island e non perdetevi la seconda edizione del Silent Island Ficarra!

L’organizzazione Silen Island
}