Brolo & Ficarra Terra dei Lancia – L’ Unione dei comuni ha un fuoristrada con modulo antincendio

Prevenzione Anticendio – “Brolo & Ficarra Terra dei Lancia” l’unione dei comuni si dota di un prezioso fuoristrada con modulo antincendio. Importante sinergia tra le due amministrazioni comunali, unite tra i progetti dell’Unione” anche sul fronte della Protezione Civile.

fuoristrada antincendio

Un’istanza, un complesso lavoro istruttorio, ma poi la soddisfazione di entrare in graduatoria e l’ausilio meccanico determinante in tema di protezione e tutela del territorio diventa realtà. Il mezzo, dotato anche di idrovora sarà utilizzato anche in caso di emergenza idrogeologica.

“Apprendiamo con soddisfazione che l’Unione dei Comuni “Terra dei Lancia” è riuscita ad ottenere, in comodato d’uso gratuito, uno degli “Automezzi Fuoristrada Con Modulo Antincendio” messi a disposizione, mediante bando regionale, dal dipartimento Regionale di Protezione Civile”. A dirlo all’unisono, soddisfatti, sono Irene Ricciardello sindaco di Brolo e Basilio Ridolfo, sindaco di Ficarra e attualmente anche presidente dell’Unione comunale tra di due enti denominata “Terra dei lancia”.

Un iter decisamente complesso ed articolato che ha impegnato nei mesi scorsi uffici comunali , amministratori e volontari della P.C. per produrre tutta la numerosa documentazione richiesta nel Bando in questione. Ma che alla fine ha permesso all’Unione dei Comuni di giungere terzi in graduatoria nella provincia di Messina ed ottenere, in comodato uso gratuito, questo Fuoristrada Antincendio.

Automezzo moderno ed all’avanguardia nel settore di Protezione Civile che, non solo si renderà utile ed indispensabile nei casi di incendio (sempre più numerosi nel periodo estivo), ma essendo dotato anche di pompa idrovora potrà essere utilizzato nei casi di alluvioni e/o allagamenti.

Un ringraziamento sentito va ai volontari della Protezione Civile di Brolo – sottolineano i due sindaci – che con i loro attestati sono risultati determinanti per questa assegnazione.

Irene Ricciardello, puntualizza anche il ruolo propositivo del consigliere comunale di Brolo Antonella Raffaele Addamo che si è impegnata con grande dedizione seguendo tutto l’iter amministrativo del procedimento. Certamente un plauso va alle due amministrazioni, attente e solerti, che non si sono lasciati sfuggire quest’opportunità.

}