Capri Leone – Barbagianni salvato da un giovane

Daniele Presti di Caprileone ieri mattina ha recuperato un esemplare di barbagianni (nome scientifico “Tyto alba”) in evidente stato di difficoltà. Il rapace, infatti, – scrive il sindaco, Filippo Borrello – “non riusciva a volare perchè aveva le piume delle ali impigliate di quella fastidiosa erba che si attacca al pelo degli animali” .

L’animale è stato trovato in un terreno di proprietà del giovane nel comune appena fuori dall’abitato di Capri Leone. Il ragazzo ha immediatamente contattato il sindaco, che di conseguenza ha allertato la polizia municipale del comune, in quanto ha preso in consegna il barbagianni, che è stato subito affidato alle cure di un veterinario che ha verificato l’assenza di fratture o altri problemi, e lo ha restituito nella stessa giornata agli agenti.

“Questa sera, – scrive il sindaco Borrello – all’imbrunire, l’ho riportato personalmente a Capri Leone e, insieme con chi ce lo aveva affidato, gli abbiamo restituito la libertà nella campagna in cui è stato soccorso.

Appena posato su un ramo di ciliegio questo magnifico volatile ha spiccato agevolmente il volo verso la vallata.
Grazie a Daniele Presti per la sua sensibilità.
Grazie alla nostra polizia municipale ormai specializzata nel settore.

A me la gioia di aver riportato a casa “Gianni” (lo abbiamo simpaticamente ribattezzato così) e l’emozione di averlo visto mentre spiegava le sue ali fra la vegetazione delle nostre belle colline”.

Teresa Frusteri

}