Al via i lavori per la riapertura della statale 116 interrotta tra Castell Umberto e Ucria dalle frane delle scorse settimane.
L’Anas, è giusto dirlo, sembra stia facendo un intervento radicale con la messa in sicurezza del costone franato a mezzo di reti di contenimento della scarpata e di raccolta delle acque che avrebbero determinato il cedimento.
Anche se non è possibile ipotizzare con precisione l apertura della strada a causa dell imprevedibilità dei lavori dovuta alla particolare natura impervia del terreno, questa dovrebbe essere transitabile tra qualche settimana.
Almeno una delle frane avrebbe origini per così dire storiche. Infatti nel luglio del 1943 il costone roccioso che quasi ogni anno frana fu fatto saltare da elementi della 29ma panzerdivision tedesca in ritirata dalla linea Tortorici perché bloccate la rotabile e consentire al resto delle divisione in transito da Randazzo.
La tremenda esplosione destabilizzo’ l intera montagna che da allora “puntualmente:” viene giù man mano che l’acqua si infiltra.
Enzo Caputo