Ucria – Noccioleti: un proficuo confronto di operatori

Sindaci, amministratori, produttori e politici presenti nella cittadina nebroidea, presso il Circolo Montecastello, per la 15° Assise nazionale della Città della Nocciola, iniziata domenica scorsa di buon mattino, con la partecipazione di rappresentanti di circa 270 Comuni corilicoli dalla Sicilia al Piemonte passando per la Calabria, la Campania, il Lazio, l’Umbria e la Liguria.

L’assemblea dei comuni aderenti dopo aver trattato argomenti istituzionali di rito ha affrontato le scelte strategiche in considerazione del nuovo scenario della Nocciola Italiana. Con un impegno, il 7 e 8 dicembre, di ampia visibilità nazionale “Nocciola Day” che, oltre ai duecento siti lungo tutto lo stivale, terrà il suo evento di punta a Fico – Bologna con il Ministro Bellanova.

Ad aprire il tavolo dei lavori, il sindaco ucriese Vincenzo Crisà che ha portato il suo saluto istituzionale all’ampia platea presente nei locali del circolo della cittadina del Parco dei Nebrodi. A seguire i vari interventi, moderati da Enzo Ioppolo, vice presidente dell’associazione nazionale Città della Nocciola. Il primo cittadino Crisà nel suo intervento ha evidenziato che la forte proliferazione dei ghiri comporta il serio rischio dell’abbandono della corilicoltura in Sicilia con gravissime ripercussioni economiche alle comunità locale.

Un’altra annata del genere non potrebbe essere sopportata dalle aziende locali”. Ma, nello stesso tempo, evidenza Crisà ha ringraziato pubblicamente l’assessore Edy Bandiera, l’unico politico regionale presente all’incontro, per i suoi impegni mantenuti in merito alla gravosa situazione del proliferare dei ghiri nel territorio dei Nebrodi.

Per il vice sindaco ed assessore all’agricoltura Rino Marzullo l’assise ucriese è stato un fatto storico che porta ottimismo ai tanti agricoltori che sperano che con una unità di intenti si possa arrivare a risolvere l’annoso problema. Per Edy Bandiera, risultati importanti si potranno avere presto, dato che in meno di due anni si fatto tanto per venire incontro alle esigenze di questo prezioso territorio siciliano.

Soddisfazione anche per il Presidente Nazionale della Città della Nocciola Rosario D’Acunto, che sintetizza, che i ghiri e le altre problematiche trattate inducono ad accelerare i tempi per trovare in tempi brevi soluzioni definitive.

}