Floresta – Grande successo per la giornata di apertura della manifestazione “Giornate della Zootecnia”.

Repertorio

Buona la prima!

Confermate le aspettative sulla giornata di apertura della manifestazione “Giornate della Zootecnia” che ha avuto luogo a Floresta domenica scorsa con la consueta entusiastica partecipazione di quanti ormai da anni scelgono il Comune più alto della Sicilia per trascorrere lieti momenti di svago.

floresta la prima giornata della zootecnia

Propiziata da una splendida giornata dal tipico sapore estivo, la manifestazione in programma ha avuto un grande successo soprattutto per la presenza di numerose famiglie con bambini i quali hanno avuto modo di stare a diretto contatto e vivere l’esperienza del comparto zootecnico presso un’azienda agricola locale.

Il servizio di accoglienza, curato in ogni dettaglio dal Sindaco Marzullo e dagli Assessori dell’Amministrazione comunale, ha messo a proprio agio i nuclei familiari intervenuti i quali hanno assistito alle varie fasi di preparazione dei latticini tipici di Floresta, dalla mungitura delle mucche con i sistemi innovativi, fino alla preparazione delle famose “provole”, alla quale ha partecipato direttamente anche il Sindaco nella veste di “casaro” mettendo in atto le antiche conoscenze della tradizione casearia.
floresta il mese della zootenciaI numerosi gruppi presenti in azienda sono stati invitati a gustare sia la vasta gamma di prodotti stagionati sia i formaggi, le ricotte e la tuma fresca confezionati al momento, molto graditi anche  dai bambini.
La visita si è protratta anche dopo il pranzo lungo i percorsi che conducono ai rigogliosi pascoli che forniscono il nutrimento agli animali il cui latte conferisce gusti e sapori indimenticabili ai formaggi del posto.
Anche per la domenica successiva l’esperienza sarà ripetuta presso un’altra azienda storica di Floresta la cui organizzazione gestionale coniuga perfettamente innovazione e tradizione anche nella produzione di derivati della carne sia bovina che suina e che i visitatori avranno sicuramente modo di apprezzare.
L’attenzione è intanto rivolta anche alla mostra zootecnica che chiuderà le giornate della zootecnia lunedì 25 aprile, nel corso della quale l’organizzazione riserverà nuove sorprese.

}