Floresta – Ottobrando: la giornata del “Suino Nero dei Nebrodi” ha portato migliaia di visitatori

  • Anche la seconda giornata di dell’evento Ottobrando ha richiamato migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia.

Come sempre l’evento enogastronomico del paese nebroideo, si conferma, una delle manifestazioni più attese e amate della Sicilia.

Nella giornata di ieri, domenica 9 ottobre, che ha visto protagonista il “Suino Nero dei Nebrodi”, il piccolo centro montano, popolato da poco più di 400 anime, ha accolto migliaia di visitatori (si parla di oltre 10.000) in cerca di prodotti genuini del territorio ed il clima unico di festa e accoglienza che qui si respira.

Numerosi gli stand gastronomici presenti in quest’edizione ad accompagnare il piatto del giorno. Un’occasione per gustare le prelibatezze locali, acquistare prodotti tipici e scoprire il piccolo e suggestivo borgo nebroideo.

Complice anche una meravigliosa giornata di sole e temperature miti, sono stati moltissimi gli abitanti delle varie province siciliane e i turisti che, anche quest’anno, hanno raggiunto, in auto, camper, pullman, motocicletta o bicicletta, il comune più alto della Sicilia con la sua cittadina situata a 1275 metri sopra il livello del mare.

La kermesse gastronomica proseguirà anche nelle altre domeniche di ottobre.

Nella terza domenica,16 ottobre, si terrà la “Sagra dei Funghi”;

la quarta domenica, 23 ottobre, si renderà omaggio alla “Provola dei Nebrodi”;

domenica 30, infine, si terrà la “Festa delle Castagne e delle Mele”.

 

Infine per la Settimana del Pianeta Terra 2022 AssoCEA Messina APS ha avuto l’onore ed il piacere di essere il focal point nazionale per l’annullo filatelico nazionale per i 10 anni di eventi!
Grazie al Patrocinio e la collaborazione della Città Metropolitana di Messina ed il Comune di Floresta in occasione di Ottobrando Ambiente ieri 9 ottobre 2022 è stata consegnata ai Visitatori la Cartolina Celebrativa con la presenza dell’Ufficio Postale che ha apposto gli annulli!

}