Sinagra – Successo per l’evento “I sentieri dell’acqua: laboratori di biodiversità e geodiversità”

In uno scenario geo-naturalistico di notevole interesse si è svolto sabato mattina 8 ottobre,  l’evento “I sentieri dell’acqua: laboratori di biodiversità e geodiversità”.

L’evento,  organizzato nell’ambito della X edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, è stato curato dal Comune di Sinagra, dalla SIGEA-APS (Società Italiana di Geologia Ambientale), dall’Ordine dei Geologi di Sicilia, dalla Pro Loco-APS, da BeddaSinagra, dai Rangers International, dall’Associazione Sikanie Sinagra, dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile e dalla Croce Rossa.

Hanno partecipato la I e II classe della scuola secondaria di primo grado di Sinagra oltre a numerosi geologi e appassionati escursionisti.

Il geologo Michele Orifici e l’agronomo Piero Catena si sono soffermati con i ragazzi e tutti i partecipanti in dei laboratori tematici sulla geodiversità e sulla biodiversità del territorio.

Nell’arco dell’interessante mattinata sono intervenuti altresì il sindaco Nino Musca, l’assessore Marzia Mancuso, il consigliere dell’Ordine dei Geologi di Sicilia Francesco Gregorio, la presidente della Pro Loco Enza Mola, la Presidente di Sikanie Sinagra Angela Fogliani, Salvatore Mancuso per BeddaSinagra e i rappresentanti dei Rangers International, della Croce Rossa e del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Durante l’escursione, si sono svolti dei momenti laboratoriali che hanno avuto come temi principali la vegetazione, la fauna fluviale, il patrimonio geologico, il paesaggio, la prevenzione idrogeologica in ambito di protezione civile, la fruizione attenta di luoghi, l’importanza della salvaguardia ambientale e della corretta gestione dei corsi d’acqua soprattutto in un’epoca fortemente influenzata dagli effetti dei cosiddetti cambiamenti climatici.

Al termine dell’escursione, presso la villa comunale si è svolto un piacevole momento ricreativo.

}