Ficarra – Ultimati i lavori di somma urgenza per il ripristino della viabilità della SP 144

E’ avvenuta in data odierna l’ultimazione dei lavori di somma urgenza per il ripristino della viabilità della Strada Provinciale n. 144 in prossimità della C/da Crocevia appaltati dalla Città Metropolitana di Messina su impulso dell’attuale amministrazione comunale.

Come si ricorderà nei primi giorni del mese di dicembre dello scorso anno, a causa delle intense precipitazioni che hanno interessato l’intero territorio comunale, è avvenuto un significativo smottamento di terreno lato monte che ha interessato la sede stradale della SP 144, compromettendo il normale transito veicolare.

In tale occasione il sindaco del Comune di Ficarra – al fine di fine di tutelare e salvaguardare l’incolumità pubblica – ha dovuto adottare una propria ordinanza per impedire il transito sulla suddetta arteria che rappresentava l’unico collegamento con la popolosa Frazione Matini.

Ordinanza che è stata prontamente notificata a tutti gli enti tra cui anche alla Città Metropolitana di Messina che, a seguito di sopralluoghi congiunti con l’Ufficio Tecnico Comunale, ha adottato apposita determinazione con la quale è stato approvato il Verbale di somma urgenza per un importo presuntivo di 64.000,00 euro e sono stati affidati i relativi lavori alla ditta Igecos di Marco Speziale.

I lavori, eseguiti con particolare perizia dall’impresa affidataria, sono stati ultimati in data odierna ripristinando le normali condizioni di sicurezza.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale, consapevole che gli anzidetti fenomeni di dissesto sono derivati dall’insufficienza delle opere di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche e dalla non sufficiente manutenzione dei manufatti esistenti lungo la pista carrabile sita a monte della SP 144, di lunghezza di circa 2 chilometri, ha esperito ogni utile interlocuzione con la Protezione Civile Nazionale, rassegnando ai funzionari intervenuti sui luoghi, una ipotesi progettuale di intervento finalizzata al corretto convogliamento delle acque lungo tale pista di importo di circa 460.000,00 euro, confidando nel relativo finanziamento.

Un sentito ringraziamento – conclude il Sindaco Basilio Ridolfo – corre l’obbligo di manifestarlo nei confronti dei funzionari amministrativi e tecnici della Città Metropolitana, Dott. Salvo Puccio e Geom. Antonino Savio, dell’impesa esecutrice Igecos di Marco Speziale, del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Ficarra, Ing. Francesco Cappotto, e dell’addetto ai servizi esterni Sig. Cono Ridolfo.

}