Raccuja – Da domani al via il progetto del Mese della Prevenzione. Domenica le vaccinazioni a Km 0

  • Il Comune di Raccuja, in collaborazione con la Rete Civica della Salute, l’Associazione “Semplice…MENTE Insieme”, l’Alzheimer Caffè Palermo e l’Associazione “La Grande Famiglia” di Palermo Onlus, avvia il progetto del Mese della Prevenzione.

La pandemia da Covid-19 ha comportato, tra le altre cose, forti ritardi nei programmi di screening e sempre meno cittadini, nell’ultimo anno, si sono sottoposti a controlli di routine sul proprio stato di salute.

Occorre riavviare immediatamente un percorso di prevenzione nei vari ambiti medici e l’Amministrazione Comunale di Raccuja ha deciso di avviare un progetto mirato che da qui alla fine dell’anno possa dare la possibilità a tutta la popolazione poter usufruire gratuitamente di screening gratuiti.

Nel mese di Giugno si parte con tre appuntamenti nei prossimi weekend.

Sabato 5 giugno lo Screening visivo pediatrico rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni con la Dott.ssa Maria Briguglio, specialista in oftalmologia generale e pediatrica, il 12 giugno si terrò uno screening di base per un controllo delle funzioni cognitive tenuto dalla Dott.ssa Marilena Foti – Psicologa esperta in neuropsicologia clinica, il 19 giugno sarà possibile effettuare uno screening uditivo con il Dott. Francesco Buttaccio, Specialista in Audiometria e Audioprotesi.

Si concretizza così il percorso iniziato lo scorso 28 febbraio quando proprio nel palazzo comunale era stato formalizzato il rapporto di collaborazione e supporto tra l’istituzione cittadina e la Rete civica della Salute.

Soddisfatto il sindaco di Raccuja, avv. Ivan Martella, titolare delle deleghe ai servizi sociali e alla salute, che ringrazia la Coordinatrice provinciale della Rete Civica della Salute Marisa Briguglio e il riferimento civico accreditato del comune di Raccuja Letizia Martella e comunica che si stanno già pianificando i prossimi screening che si concentreranno in particolare sulla prevenzione delle malattie oncologiche.

Domenica a Raccuja si terrà anche la giornata di vaccinazione di tutta la popolazione nell’ambito del progetto Vaccini a KM 0 promosso per i comuni al di sotto dei 1000 abitanti.

}