Piraino – Diritti dell’Infanzia c’è l’Autorità Garante

Nel centro tirrenico, è stata istituita l’Autorità Garante per i diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della persona con disabilità. Il delicato ruolo del Garante sarà ricoperto dal dottore Giovanni Piccolo.

La nomina del Garante per i diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della persona con disabilità, scrivono dal comune, si aggiunge al novero delle iniziative, intraprese dall’Amministrazione Comunale di Piraino, finalizzate al riordino dei Servizi Sociali. Raggiunto il terzo step del cronoprogramma iniziato col dotare l’Ente della figura dell’assistente sociale professionale, dell’Ufficio del segretariato sociale e dell’Osservatorio per gli anziani e le fragilità sociali.

Il Vicesindaco, dottor Carlo Amato con delega ai Servizi Sociali, nell’esprimere apprezzamento per la disponibilità del professionista porge gli auguri di buon lavoro e sottolinea: “siamo all’inizio di una svolta tesa a intercettare tutti i bisogni di rilevanza sociale, l’assessorato di cui ho la delega lavora alacremente al fine di fornire servizi utili ed efficienti in un periodo in cui le risorse destinate ai comuni sono sempre più esigue.

Ci avvarremo anche delle opportunità provenienti dal Distretto Socio Sanitario di cui Piraino fa parte perché nessuna misura vada perduta. A breve partirà il trasposto solidale”. Da sottolineare, infine, che sul fronte dei temi etici che riguardano la coscienza individuale e i diritti umani, il Comune di Piraino ha attivato il Registro del Testamento Biologico, in esso si raccolgono le dichiarazioni, da parte di persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti sanitari che si vogliono accettare o rifiutare qualora ci si trovi in condizioni di incapacità mentale.

}