Augusta (Siracusa) – Cerimonia di avvicendamento al comando di Marisicilia

Si è svolta ad Augusta la cerimonia di avvicendamento al comando di Marisicilia tra l’Ammiraglio di Divisione Nicola De Felice uscente e il Contrammiraglio Andrea Cottini subentrante, alla presenza dell’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, comandante logistico per la Marina, in rappresentanza del Capo di stato Maggiore della Marina Walter Girardelli.

Presenti i vertici della Marina Militare, tra cui l’Ammiraglio medico Mauro Barbierato, Ispettore della sanità della MM; numerose autorità militari tra cui il Gen. C.A. Luigi Robusto, Comandante interregionale Carabinieri “Culquaber”, il Prefetto e l’Arcivescovo di Siracusa e il sindaco di Augusta.

Hanno presenziato numerose Associazioni combattentistiche e d’Arma tra cui l’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana rappresentata dalla sezione di Messina presieduta dal Ten. Col. Medico Gr. Uff. Angelo Petrungaro.

Nel prendere la parola l’Ammiraglio De Felice ha ringraziato i presenti e ha ricordato le numerose attività del suo comando.

Un pensiero va anche al passato, fra le medaglie d’oro al V.M., al C.F. Carlo Fecia di Cossato, Comandante del sommergibile “Enrico Tazzoli”; al C.C. Salvatore Todaro, Comandante del sommergibile atlantico “Cappellini”; al C.V. Enzo Grossi, Comandante del sommergibile “Barbarigo” promosso e decorato con 2 medaglie d’oro al V.M. dal Governo italiano e insignito della Croce di ferro di prima classe e della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro dal Governo tedesco. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 aderì alla repubblica Sociale Italiana e assunse il Comando della base sottomarina di Bordeaux chiamata Betasom.

                                                                                                                      Dr. Angelo Petrungaro

}