Brolo – Domani 10 dicembre “Nina e il Natale dei gatti”, tra fiabe e disegni

Vinny Scorsone presenterà domani, sabato, il libro “Nina e il Natale dei Gatti”.  Con lei, alle 18,00, anche Paola Caruso, Massimo Scaffidi, Francesco M. Scorsone ed anche il sindaco Irene Ricciardello e l’assessore al turismo Maurizio Caruso.

 

All’evento letterario faranno da cornice  o disegni realizzate dal maestro Gianni Maria Tessari che ha curato le illustrazioni del volume. La mostra rimarrà aperta sino al 22 dicembre. La presentazione del libro si terrà alla sala “Multimediale” Rita Atria di Brolo in via Marina. Parte del ricavato della vendita del libro servirà a gettar le basi per un progetto d’aiuto per i gatti abbandonanti.nina-e-il-natale-dei-gatti-98-23

Note sul libro

Fiaba, racconto, affabulazione. Questo, e altro ancora, nella narrazione-trasposizione da linguaggio scritto a parola, a significato simbolico-allegorico del contesto, infine a pittura.

Operazione apparentemente lucida, in realtà non facile, che Gianni Maria Tessari compie sul bel testo di Vinny Scorsone, giovane critica d’arte siciliana, Nina e il Natale dei gatti. Una bella “storia” d’altri tempi, ora che le nonne non raccontano più le favole, ma estremamente attuale, che si svolge tra Nina e la nonna in forma di dialogo: una bambina piena di sogni ma nel contempo cocciutamente realista e una nonna complice e sorniona che finge a volte di non capire per eccitare la fantasia e la curiosità della ragazzina.

vinny-scorsone-illu

Al centro di tutto un gatto avventuroso che intreccia le sue personali vicende con la saggezza del Re dei Gatti, re Simeone che per sortilegio era diventato immortale, aveva oltre mille anni e aveva quindi vissuto le tappe fondamentali della storia umana dalla scoperta dell’America all’età contemporanea. Simeone era divenuto tanto vecchio e saggio da arrivare a conoscere l’animo umano, a capire le intenzioni della gente, da schivare i tranelli e da saper essere, al momento opportuno, anche intransigente e severo; in età molto avanzata si era ritirato in un castello meraviglioso e incantato dal quale governava i gatti di tutto il mondo e al quale si poteva accedere solo attraverso un “punto magico” pronunciando una parola misteriosa.

La fiaba si sdoppia in due livelli: il mondo reale, nel quale Nina e la nonna stanno vivendo una banale vigilia natalizia frenetica di suoni, luci, consumismo e un mondo fantastico, ma per loro altrettanto pericoloso, nel quale vivono il sogno di entrare nel castello incantato.

[Dalla Presentazione di Flavia Casagranda]

nina-e-il-natale-dei-gatti-98-23
genere: amici di Plumelia
autore: Vinny Scorsone
casa editrice: Plumelia
data di pubblicazione: 2014
prezzo: 12,00 € IVA incl.
isbn: 978-888987689-3
pp.  80
F.to cm. 22 x 22
Dipinti di Maria Tessari.
vinny-scorsone

Note sull’autrice.

VINNY SCORSONE

Vinny Scorsone Si è diplomata presso il liceo Artistico del capoluogo siciliano e successivamente, nella stessa città, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne con una tesi sui rapporti tra il cinema d’animazione e le arti figurative, relatrice la professoressa Eva di Stefano.

Dal 1995 si occupa di critica d’arte con pubblicazioni su giornali e riviste specializzate per le quali ha realizzato anche delle interviste a personaggi importanti nel campo dell’arte: Turi Simeti, Togo, Gillo Dorfles, Michele Canzoneri e Mark Kostabi e ha scritto per Luca Alinari, Pippo Gambino, Antonino G. Perricone, Aurelio Caruso, Salvatore Provino, Mario Sasso, Franco Mulas, Leonardo Carrano, Malena Mazza, Enzo Sciavolino di cui in questi giorni c’è una bella mostra al Museo degli Angeli  in occasione del suoi 50 anni dedicati alla scultura e altri.

All’attività di critico d’arte affianca quella di organizzatrice di mostre d’arte ed eventi ad essa correlati. Ha presentato in catalogo circa centocinquanta mostre.

vinny-scorsone-2

È tra i soci fondatori della Associazione Culturale Studio 71 di Palermo, Galleria e Biblioteca d’Arte. Fa altresì parte del Comitato scientifico della Fondazione La Verde La Malfa di San Giovanni La Punta CT ed è tra i soci fondatori dell’Associazione culturale “Istituzione Francesco Carbone”.

Ha collaborato con i critici d’arte Aldo Gerbino e Francesco Carbone e con lo scrittore Ignazio Apolloni.

Ha partecipato, come scrittrice, ad alcune mostre: Aspettando Tommaso (opere di Filli Cusenza, foto di Elsa Mezzano e versi di Vinny Scorsone), tenutasi prima alla galleria Studio 71 di Palermo e poi al circolo culturale arabo di Torino; Liberamente, collettiva di mail-art tenutasi a Caltanissetta; Strettamente personale – omaggio a Francesco Carbone, Galleria Studio 71, Palermo e tante altre. Recentemente è stata insignita del premio Salvator Gotta dall’Empire International presieduta dal prof. Tommaso Romano al Comune di Palermo,

Dal 2007 al 2009 la mostra Fiabe al muro (composta dalle opere di Gianni Tessari e la sua fiaba “Nina e il Natale dei gatti” ) è stata esposta in diverse città italiane.

Nel 2009 ha pubblicato, in collaborazione con l’artista Filli Cusenza, l’albo illustrato “Camomilla e la luna”, Edizioni Arianna.

Nel 2012 ha vinto il concorso letterario “Giri di parole” indetto da Navarra Editore.

Nel 2013 è uscito il suo albo illustrato “Il fantasma” edito da Edizioni Arianna, illustrazioni di Filli

Nel 2015 è la volta di Nina e il Natale dei gatti che presentiamo questa sera.

opera-di-gianni-maria-tessari-buon-natale

Informazioni su

Tessari Gianni Maria

 Nasce nel 1949. Vive tra Torino e Bassano del Grappa.  Nel 1998 ha pubblicato il suo libro d’artista ‘Città Quadro’. Dal 2003 al 2006 partecipa al Video Art Festival di Ascona e Monti diretto da Lucio Cabutti, sedi espositive: Palazzo Tornielli, Ameno (NO) e Spazio Videowandercammer, Torino. Nel 2006-2007 il suo video ‘The time must go on’, viene inserito nel video festival ‘VIDEO DIA LOGHI[6]’,curato da Willy Darko e Lorena Tadorni, sedi espositive: Centre Culturel Francaise di Torino, Galleria MMC LUKA, Pola (Croazia). Nel 2007-2008, il suo video ‘The time must go on #2’, viene inserito nel Videofestival ‘VIDEO DIA LOGHI[7]’, curato da Willy Darko e Olga Gambari, sedi espositive: Accademia Albertina di Torino, Art Actions, Novara.
opera-di-gianni-maria-tessari-festa-del-non-dono
Principali mostre personali: 2010-2011 Spazio Juliet, Trieste. 2009 Galleria Dimenzija Napredka, Nova Gorica. 2009 ‘Fantastico Concreto’ Galleria Studio 71, Palermo. 2007 ‘Fiabe al muro’ Unione Culturale F.Antonicelli di Torino. 2004 ‘Voi siete qui’ Chiesetta dell’Angelo, Bassano del Grappa (VI). 2002 ‘Viaggio spazio temporale all’interno di un grafico urbano’, Studio 71, Palermo. 1998 Salone del libro di Torino, Stand ed. Com’media. 1995 Gallerie VSV e Free Art, Torino. 1992 Galleria Spazio dinamico, Torino. 1987 ‘Il colore del silenzio’ Spazio espositivo Diffusione Immagine (in contemporanea con Asti Teatro), Asti.
Principali mostre collettive: 2010 ‘Il Sepolcro vuoto’ Palazzo Barolo, Torino. 2009 ‘Made in Italy’ Motoazabu Gallery, Tokyo e ‘Il Viaggio Villa Vallero, Rivarolo Can.(TO). 2008 ‘No Panic’, Over Studio, Torino e ‘Italian stars exibition’ Hirohani Gallery, Osaka. 2005 ‘A tavola con..’ Studio 71, Palermo. 2004 ‘Percorsi Incrociati’ Fond. Mazzullo, Taormina (ME). 1995 ‘Cromoritmi’, Free Art, Torino. 1994 Galleria Albatros, Madrid. 1992 ‘Rebus sic stantibus’ Galleria Osten e V., Berlino e Spazio Dinamico, Torino. 1991 International triennal of Art “Against War”, Majdanek State Museum, Majdanek – Lublin.

 

 

 

 

}