Brolo – I consigli dell’Assessorato ai Servizi Sociali per fronteggiare l’emergenza caldo

Il comune di Brolo attraverso l’assessore ai servizi sociali, Marisa Briguglio, dispensa una serie di consigli utili – buoni per tutti – per fronteggiare l’emergenza caldo in  previsione di una torrida estate.

emrgenza caldo

Come anche ribadito dai medici dell’Asp di Messina, si consiglia di mangiare pasti freschi con molta frutta e verdura, di evitare fritture, salumi, formaggi e carne rossa; non condire gli alimenti con burro, lardo o margarina e preferire olio di oliva o di semi, sempre in moderata quantità.

Un’altra cosa importante, per evitare la disidratazione, è bere molta acqua, almeno un litro e mezzo – due litri al giorno; si può compensare anche con altre bevande, evitare però che queste siano ghiacciate, per non rischiare la congestione. Altri consigli da seguire in questi giorni di particolare afa sono: cercare di rendere fresco l’ambiente e di non rimanere isolati, ma contattare qualche vicino o amico in caso di problemi. Si deve anche cercare di non uscire nelle ore più calde della giornata, quelle centrali, e di vestirsi con capi leggeri.

Altri suggerimenti riguardano le terapie abituali e quindi non interrompere le prescrizioni senza la consultazione del medico e in caso di improvvisa sensazione di caldo, nausea, vomito, crampi muscolari, mal di testa, vertigini, brividi, febbre con pelle secca e arrossata, aumento della frequenza del polso, perdita di conoscenza, valori della pressione bassa, trasportare la persona in un luogo fresco, ombroso e possibilmente ventilato, sdraiarla con le gambe sollevate, bagnare con acqua fresca polsi, fronte e collo, integrare i liquidi persi dando da bere acqua e sali minerali e tenere sotto controllo la temperatura corporea.

Il comune di Brolo ha inoltre fornito il numero della guardia medica, da usare in caso d’improvviso malore: lo 0941563605, altrimenti il 118 se si ritiene di star molto male.

}