Brolo – La magica storia natalizia per gli studenti della scuola primaria

Nei giorni scorsi gli alunni della Scuola Primaria di Brolo hanno assistito allo spettacolo teatrale dal titolo “Un Miracolo d’Avvento: Una magica e incantevole storia natalizia che ha affrontato temi sociali del nostro tempo: “Solidarietà, pace, integrazione, speranza.

Spettacolo emozionante e molto significativo diretto da Pietro Di Maria. Il cast era formato dagli attori che fanno parte dell’Accademia Teatrale del Mita di Capo d’Orlando”, soci dell’Associazione Culturale Ricreativa Sociale “Confinserimento”, tra gli attori presenti pure due giovanissime di Brolo Nicol e Clarissa Letizia.

La presidente, Laura Sapienza, ci ha manifestato che: “l’Associazione è fiera di essere stata una parte importante di questa lodevole iniziativa che ha offerto non solo intrattenimento, ma un’esperienza teatrale che stimola la riflessione e l’empatia”.

 

La manifestazione, è stata voluta e organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione coordinata dal dott. Cono Condipodero e dall’Amministrazione comunale in sinergia con il dirigente scolastico dott. Giacomo Arena.  La narrazione, ha coinvolto gli scolari in un viaggio emozionante attraverso gli esempi di vita di Clarissa e della sua nonna Anna, attraverso i quali, possono scaturire determinazione, inclusione e generosità.

  

L’assessore Condipodero (foto in basso) in proposito ci ha dichiarato: “Questa rappresentazione teatrale ha fornito agli alunni un’opportunità di apprendimento e di crescita, oltre che un momento di intrattenimento.

Lo spettacolo ha promosso valori importanti come la lotta al bullismo, il sostegno alla pace e la salvaguardia dell’ambiente, concetti fondamentali nell’educazione dei giovani e, nello stesso tempo, ha voluto rappresentare più che una narrazione scenica un’esperienza edificante, mirata non solo all’intrattenimento ma alla sensibilizzazione su importanti tematiche sociali e ambientali”.

   

}