Brolo – Finanziato il servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione. Buona amministrazione per Irene e Marisa

Brolo, al trentesimo posto della graduatoria regionale, ha avuto finanziato il servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione con la riqualificazione ed efficientamento energetico degli stessi. Costo complessivo dell’intervento 2.096,00 euro, quota cofinanziata, 1.237.907,62. Contributo richiesto: 847.739,42 euro. Arriva il decreto del dirigente generale dell’Assessorato Regionale all’Energia, Salvatore D’Urso, che sancisce tutti i progetti ammessi a finanziamento, misura 4.1.3,

Tra questi anche quello riguardante il Comune di Brolo riferito al risparmio energetico della rete della pubblica illuminazione brolese. Il decreto è datato 2 maggio, ma già le sue linee guide erano note. Irene Ricciardello, ex sindaco di Brolo, evidenzia soddisfatta che anche questo finanziamento fa parte della “buona amministrazione” portata avanti dalla passata amministrazione e che è ben lieta di quanto ora diventa, dalla fase progettuale, una realtà. “E’ ovvia la soddisfazione per questa notizia.

Un decreto importante sia sotto il punto di vista tecnologico, con il rinnovamento della rete elettrica e d’illuminazione, che sotto quello del risparmio energetico, che permetterà al Comune di avere un notevole risparmio che poi diventa oneri minori per il Cittadino”.

Irene Ricciardello sottolinea l’impegno nel seguire tutte procedure che hanno portato al finanziamento – 72,64 il punteggio acquisito – dell’ufficio tecnico ma sopratutto quello avuto, in fase propositiva, dell’ex assessore Marisa Bonina. Quest’ultima ha evidenziato che appena gli impianti saranno messi a regime Brolo potrà raggiungere anche l’obiettivo, che è quello voluto dalla misura del finanziamento, che è appunto quello teso al miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso l’efficientamento energetico”.

Il progetto ora finanziato rientra nell’ambito delle nuovi azioni a gestione operativa del cosiddetto Patto dei Sindaci con cui si vuole promuovere la sostenibilità energetica ambientale nei Comuni Siciliani. “Il comune di Brolo avrà nei prossimi mesi altri finanziamenti approvati – dice Irene Ricciardello – sono frutto di una buona amministrazione, di quel modo di gestire la cosa pubblica che ci ha sempre caratterizzato, dalla parte dei cittadini e per quest’ultimi. Sono felice di vederli realizzati, perchè Brolo è un bene comune”.

}