San Fratello – Un giorno di Celebrazione per l’inaugurazione della Sala “Benedetto Di Pietro”

 San Fratello Omaggia l’Eminente Artista, Letterato e Studioso della Lingua Galloitalica.

Sabato 21 ottobre,  la comunità di San Fratello ha trascorso una giornata di festa e riconoscimento in onore del Professore Benedetto Di Pietro (1942-2019), illustre artista, letterato, studioso del galloitalico e Padre della scrittura del gallo-italico di San Fratello, con l’inaugurazione della “Sala Benedetto Di Pietro” nella biblioteca comunale. La cerimonia si è svolta in due momenti distinti, una parte della giornata dedicata alla biblioteca, mentre il pomeriggio ha visto un convegno presso l’aula consiliare, alla presenza delle autorità cittadine e di appassionati e studiosi della lingua gallo italica.

La mattina ha visto una folla di amici e amanti della cultura riunirsi nella biblioteca, dove è stata svelata la nuova sala dedicata al Professore Di Pietro. La cerimonia è stata aperta dalla solenne melodia della Fanfara dei Giudei, un omaggio musicale alla memoria del Professore che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia culturale di San Fratello.

Questo è stato solo l’inizio di una celebrazione toccante. Dopo il taglio del nastro,  l’arciprete Don Ciro Versaci ha benedetto il locale,  il sindaco dott. Giuseppe Princiotta ha  sottolineato l’importanza della cultura galloitalica nell’identità della città. Sono intervenuti il sig. Carmelo Faranda,  amico dell’illustre studioso e promotore dell’iniziativa e la prof.ssa Anna Calcò già assessore alla cultura nella precedente Amministrazione, che si è adoperata per portare a termine l’iniziativa.  Uno dei momenti culminanti è stato quando i pittori locali Rosetta Lo Vano, Nino Manasseri, Betty Oddo, Rosamaria Regalbuto e Carmelina Ricciardi, hanno presentato le loro opere ispirate alle poesie del Professore Benedetto Di Pietro. Ciascun artista ha scelto una poesia dell’autore come fonte di ispirazione per creare un quadro che ha catturato l’essenza della sua opera. Questo gesto artistico è stato accolto con calore e apprezzamento dal pubblico presente.

Durante la cerimonia, è stata anche rivelata una collezione di oltre mille libri donati dalla famiglia Di Pietro, e trasportati gratuitamente dal sig. Benedetto Adorno da Melegnano a San Fratello, un tesoro di conoscenza che sarà ora a disposizione di tutti i cittadini attraverso la nuova sala bibliotecaria. Questo gesto di generosità della famiglia Di Pietro è stato lodato come un atto straordinario di preservazione culturale, garantendo che le opere del Professore e il suo impegno nella promozione della lingua galloitalica continueranno a ispirare le future generazioni.

Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata nell’aula consiliare, dove si è tenuto un convegno. I lavori sono stati aperti dalla vice presidente del Consiglio Dott. Maria Concettina Granza Rocchette, seguito dal saluto del sindaco dott. Giuseppe Princiotta, dell’assessore Fortunata Gambitta e dal toccante discorso del già sindaco dott. Salvatore Sidoti Pinto.  Il convegno è stato moderato dal prof. universitario Salvatore Riolo, lui stesso relatore,  seguito dagli interventi del sig. Carmelo Faranda, della prof. Calcò, del prof. Nicola Bellitto, del prof. Benedetto Iraci, che hanno discusso dell’impatto dell’ opera dell’illustre studioso sanfratellano, sulla cultura e sulla lingua galloitalica. Il convegno è stato un’occasione per riflettere sull’eredità di Di Pietro e per discutere ulteriori iniziative per promuovere la lingua e la cultura galloitalica.

Una seconda parte è stata dedicata alla presentazione del dott. Ciro Reitano, dell’Antologia di autori vari “Poesie e racconti nel galloitalico di San Fratello”  realizzata dagli amministratori del gruppo social “San Frareu – Zzea parduoma u dialott dû nasc paies”, e dedicata all’ illustre prof. Di Pietro, già amministratore e responsabile del Gruppo.
La giornata si è conclusa con recite di poesie in galloitalico di San Fratello, eseguite dagli autori dei testi dell’antologia, e dai curatori dell’opera che hanno recitato oltre alle loro anche alcuni testi del caro amico Benedetto.

Il progetto che ha portato all’inaugurazione della Sala “Benedetto Di Pietro” è nato con l’amministrazione precedente Sidoti, su proposta dall’amico del Professore, Carmelo Faranda e subito presa in carico e portata avanti dall’allora assessore dott.ssa Anna Calcò e si è concluso con la neo Amministrazione Princiotta.”   Grazie a questa collaborazione, la visione di Faranda di onorare il Professore e preservare la cultura galloitalica si è trasformata in realtà.

La comunità di San Fratello ha dimostrato che l’unità e la passione possono portare alla realizzazione di progetti significativi che perpetuano l’eredità di figure straordinarie come il Professore Benedetto Di Pietro.

}