Gioiosa Marea – Al via il nuovo anno scolastico: riaperto il plesso di Via Giuseppe Natoli Gatto

L’apertura del nuovo anno scolastico è coincisa con la riconsegna e la riapertura del plesso di via Giuseppe Natoli Gatto a conclusione dei lavori di adeguamento sismico.

Gli interventi, per i quali nel 2019 l’Amministrazione Spanò ottenne un finanziamento di oltre un milione di euro, sono stati eseguiti dall’impresa Mondello Costruzioni di Sant’Angelo di Brolo, progettista e direttore dei lavori ing. Basilio Cardaci, Comitato Tecnico Scientifico arch. Irene Calabria e ing. Alessandro Ballato, Collaudatore ing. Daniela Padua, Responsabile Unico Procedimento dapprima ing. Francesco Ballato e poi Sara Villanti.

I lavori sono durati un anno e mezzo e sono serviti al riconsolidamento di murature e intonaci, al rinforzo delle travi, alla totale impermeabilizzazione del tetto per eliminare le infiltrazioni d’acqua ed altri interventi che sicuramente ci consentono di avere oggi una scuola più moderna e sicura.

Il Sindaco Giusi La Galia, nel suo intervento, ha ringraziato tutti coloro che hanno avuto un ruolo a vario titolo nella definizione della procedura e dei lavori. Ringraziamenti anche a Padre Antonio Sammataro per aver ospitato nei locali della parrocchia le prime classi della primaria.

Il Sindaco ha quindi evidenziato come Gioiosa Marea, negli anni e con tutte le Amministrazioni, ha sempre mostrato grande maturità e grande attenzione nei confronti del mondo scolastico, investendo nella riqualificazione di praticamente tutti i plessi, nel segno della sicurezza e quindi anche per agevolare il miglioramento dell’offerta didattica.

Il Sindaco, in conclusione, ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro al dirigente scolastico Leon Zingales, a tutti i docenti, al personale, agli studenti e alle loro famiglie. Siamo tutti chiamati a collaborare perché la scuola sia luogo positivo di vita e di relazione, spazio per la crescita culturale, sociale e umana delle nuove generazioni.

}