Ucria – L’estate nel centro nebroideo…cosa c’è ancora da vedere…tra sport, enogastronomia e spettacoli

Cosa c’è stato….

Lo scorso 4 agosto con l’evento Sport, salute e musica organizzato dalle Associazioni sportive, proseguiranno per tutto il mese e proseguiranno sino a metà settembre quando ci sarà la festa patronale del Cristo della Pietà.

Gli appuntamenti previsti dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Crisà, sono parecchi e variano dall’enogastronomia al teatro, fino alle immancabili serate musicali. Tra essi si ricordano gli eventi organizzati dal Tholos Festival, progetto promosso dal CTS (Centro Teatrale Siciliano), diretto da Nino Romeo e che coinvolge anche i comuni limitrofi di Raccuja e Floresta.

L’associazione – oltre ad avere grandi collaboratori come il Ministero della Cultura, il Parco dei Nebrodi e il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina – ha portato in scena diverse commedie ispirandosi alla vasta cultura siciliana e ai grandi scrittori.

Tra esse si ricorda Conti e racconti di Pitrè previsto per ieri sera 11 agosto presso l’Arena comunale.

Cosa ci sarà….

Questa sera lo spettacolo “Se nun su pazzi ne vulemu del 12 agosto, un’altra imperdibile commedia stavolta curata dall’Associazione Bellezza Mia; il Brillantina Show a cura di Luisana Rigoli: il ritorno agli anni ‘50 per il 16 agosto;

Il 17 agosto in programma una kermesse musicale “Quattro quarti di silenzio” organizzata da Enzo Spatola e Silvana Faranda; lo spettacolo organizzato dai ragazzi del grest della parrocchia San Pietro Apostolo per il 19 agosto e, infine, lo spettacolo musicale Malafemmina previsto per il giorno successivo.

Per quanto riguarda invece l’aspetto enogastronomico si segnala la serata del 13 agosto dedicata all’Autoslalom Beer Fest, una festa della birra curata e promossa dall’associazione ASD Ucria Racing.

A seguire il 14 agosto la prima edizione dello “Street Food Ucria”,  allietato dal gruppo musicale Onda Sonora Band.

Tra gli appuntamenti finali si segnalano le date del 22 agosto e del 9 e 10 settembre, a cui corrispondono: la presentazione del libro Ciatuzzu di Catena Fiorello e la II edizione dell’Autoslalom Città di Ucria.

}