Brolo – Ai piccoli studenti dell’Istituto Comprensivo è stato consegnato il “Patentino del Ciclista”

Ancora una volta è stato un successo il Progetto Educazione stradale “Bambini: Occhio alla strada” che ha coinvolto tutti i bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo brolese (di cui fa parte anche Ficarra), guidato da Maria Ricciardello.

Ad occuparsi della preparazione del piccoli, gli insegnanti del plesso di Piazza Annunziatella Felicia Polimeni, Maria Di Luca L., Concetta Scaffidi M. e Rosa Ottaviano.

Del plesso di Via Trento Rosa Maniaci, Maria Agnello e Rosaria Fasolo e della scuola di Ficarra, Eleonora Galati e Rosa Starvaggi. Responsabile del progetto è stata l’insegnante brolese Antonella Giardina.

Il progetto è stato realizzato con incontri in classe con i vigili urbani, uscite sul territorio durante le quali i “piccoli vigili” con l’ausilio dei Vigili urbani hanno diretto il traffico cittadino.

Dopo gli allenamenti,  l’esame finale del progetto scolastico educativo stradale, si è concluso con un percorso in bici al palatenda comunale alla fine del quale ogni bambino è stato consegnato il “Patentino del Ciclista”.

Lo scopo dell’importante iniziziativa, come ci spiegano Antonella Giardina e Damiano Passarelli è stato quello di rendere i banbini consapevoli che la strada è piena di pericoli e che i comportamenti corretti e responsabivli insieme al rispetto delle regole salva la propria vita e quella degli altri.

Collaborazione attiva di tutti i vigili di Brolo e Ficarra in particolar modo del comandante Damiano Passarelli della polizia municipale di Brolo e del comandante di Ficarra Antonino Rifici.

}