Gliaca di Piraino – SARACEN’S STREET FOOD – Tutto inizia con una festa

Ieri pomeriggio presentato l’evento che caratterizzerà il week end a Gliaca di Piraino

Alle ore 18,30 nell’area della “veranda sul mare” dell’Hotel La Riviera del Sole a Gliaca di Piraino l’incontro per parlare dell’edizione 2023 del Saracen’s Street Food

E’ stata questa la location scelto dallo staff di GliacaAllega, l’associazione che sta organizzando l’evento enogastronomico, per presentare e svelare tutto quello che ci sarà da sapere sull’edizione 2023 del  Saracen’s Street Food.

“Staremo insieme, tra amici, sponsor, aziende, amministratori ed i rappresentanti dei media” si leggeva nell’invito e così è stato. Un’autentica Festa, dove alla fine, nell’apericena offerto da Nino Ziino, patron del locale ospitante sono stati presentate tutta una seri di delizie dello street food siciliano.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Miriam Petruzzo, presidente dell’associazione Gliaca Allegra, poi hanno brillantemente colloquiato con il pubblico presente sulla “terrazza”, Nino Ziino, Cristina Baratta, il comandante della polizia municipale del Nino Scaffidi, che ha parlato di logistica e sicurezza (presente anche il tecnico Nunzio Caranna), il sindaco, Salvatore Cipriano, e Tindaro Ricciardo, lo chef, che ha “raccontato” di chi lo affiancherà tra i fornelli.

I tre appuntamenti dedicati allo street food saranno presentati da Antonio Puglisi e Salvatore Calà

E’ stata l’occasione per brindare a questa splendida avventura che è stato sottolineato da tutti unisce cultura popolare, cibo di strada – oggi trainante per il nuovo turismo che vuol scoprire il territorio – immagine dei luoghi.

 All’unisono i ragazzi di GlicaAllegra hanno tenuto a precisare che la manifestazione vuole essere nel suo essere corale e plurale di tutto il comprensorio, ed hanno ringraziato le amministrazioni comunali di Brolo e Sant’Angelo di Brolo per le disponibilità date.

Tra le novità che danno punti all’organizzazione la scelta di attrezzare due apposti aree dedicata a mamme e bambini, per il cambio di pannolini e l’allattamento, ed uno spazio dedicato anche a cani e gatti, ormai, diventati componente definitiva anche dei nuclei familiari dei vacanzieri.

 Confermate le presenze degli ospiti. Quelle di Giovanni Cacioppo e Valentina Persia per la sezione cabaret; Per la musica che sarà interpretata da Nadia Impalà e Marco Corrao, ci sarà la reunion dei “top” DJ della Costa saracena fortemente voluta dall'”imperatore” Cesare Scaffidi, e l’esibizione della live band Match Music.

 

Ci saranno spazi culturali (a cura di Ali di Carta e della libreria Capitolo 18)  spazi per lo sport con lo spettacolo di pattinaggio artistico, ma soprattutto protagonista di tutto sarà il buon cibo di strada.

 30 Stand sapidi di gusto.

Da pesce del mediterraneo alle prelibate carni del suino nero dei Nebrodi; dai salumi e formaggi locali dolci tipici dell’Isola, dai vini alla birra ma anche carne di cavallo, pannelle e tante altre delizie gastronomiche. Tutti prodotti sul e del territorio. E ci saranno anche uno spazio dedicato ai celiaci appositamente segnalato dal logo “gluteen free”.

 il Saracen’s Street Food andrà in scena dal 7 al 9 luglio prossimi a Gliaca di Piraino, lungo la via del Sole. Un viaggio alla scoperta di sapori e profumi della Sicilia.

 L’incontro è stato condotto dal giornalista Massimo Scaffidi

 i protagonisti dello show cooking.

 

 7 Luglio

  1. 18:00\19:00

 Rappresentanza Istituto Alberghiero Brolo

 Pastry chef maestro  Ignazio Raffaele

  1. 20:00\ 21:00

 Chef  Giuseppe Geraci  RISTORANTE MODI’ e Chef  Luisa Ricciardi   RISTORANTE  ULETTA

 Mixologi Lorenzo Ricciardo  LIQUORIAMO

  8 Luglio

 h.18:00\19:00

  Rappresentanza Istituto Alberghiero Brolo

 h19:00 \19:30

 Chef Franco Agliolo RISTORANTE AMBROSIA

  1. 20:00\21:00

 Chef Tindaro Ricciardo MURAUTO BISTROT

 Mixologi Lorenzo Ricciardo  LIQUORIAMO

  9 Luglio

 h.19:45\20:30

 Laboratorio di pasticceria. Maestro pastry chef  Cono Serio

 

le altre foto

quelle di Nino Materia, fotografo ufficiale dell’evento.

                                                                       

Gli stand

                             

}