Castell’Umberto – Oltre 7 milioni di euro per il completamento della strada di Surra

C’è tanta soddisfazione nella cittadina umbertina, perché dopo circa cinquant’anni, la strada di collegamento dal centro urbano con la scorrevole che collega Rocca di Caprileone a Tortorici, verrà finalmente finita e diventerà uno sbocco importante per il centro collinare nebroidevo.

A renderlo noto il primo cittadino Enzo Lionetto che nei giorni nei giorni scorsi, a Messina presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana Cateno De Luca, una convenzione relativa ai 20 progetti da inserire nella rimodulazione del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina a valere sulle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 ovvero su altri programmi di finanziamento regionali ed extra regionali. I fondi riguardano la rimodulazione del c.d. “Masterplan” – settore viabilità.

Nell’Accordo di Programma siglato, il Comune di Castell’Umberto ha ottenuto l’inserimento dell’intervento relativo al Completamento della strada che dalla contrada Surra porta allo scorrimento veloce Tortorici – Rocca di Capri Leone. L’importo dell’intervento ammonta complessivamente a 7.528.729 milioni di euro. Un sogno da cinquant’anni, sottolinea con orgoglio il sindaco Lionetto, “il lavoro politico – amministrativo degli ultimi anni, oggi si è concretizzato. Impegni che diventano fatti!”

La rotabile iniziatala parecchi anni fa, infatti, solo nei primi chilometri si può dire che è finita dato che poi lungo tutto il tragitto che porta al nuovo paese di Castell’Umberto, è stata ed è percorribile con diversi rischi per gli automobilisti, sia per la ristrettezza della carreggiata, ma anche perché molte volte, soprattutto nel periodo invernale delle piccole frane hanno impedito ai tantissimi viaggiatori di percorrerla.

Il primo cittadino, ci spiega che grazie alle risorse economiche inserite in questo accordo di programma, infatti, riusciremo finalmente a completare una strada molto importante per la comunità di Castell’Umberto che da anni aspetta un collegamento rapido con la zona costiera, per diminuire i tempi di spostamento dei cittadini e nello stesso tempo dare modo anche ai tanti abitanti delle zone tirreniche di poter raggiungere la cittadina percorrendo una strada sicura e confortevole.

}