Brolo – Pulizia stazione ferroviaria: prima della “linea gialla” il Comune dopo le Ferrovie dello Stato

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa (con foto allegate scattate si presume oggi) da parte dell’ammnistrazione comunale di Brolo, dopo la pubblicazione del nostro articolo di questa amttina, che parlava della evidente sporcizia, ( foto scattate da cittadini domenica scorsa), all’interno ed all’esterno della locale Stazione Ferroviaria. Nella nota comunale si evidenzia che “l’amministrazione, fin dal suo insediamento, ha cercato di tenere il più possibile puliti gli spazi esterni (oltre gli uffici) concessi in comodato d’uso e più precisamente la sala d’attesa ed il marciapiede antistante i binari, fino alla linea gialla di delimitazione, tutto il resto, compresi ovviamente i binari, è di competenza delle Ferrovie dello Stato”. 

Nel ringraziare il comune per i chiarimenti espressi e per la pulizia dei locali interni della stazione, ricordiamo ai cittadini brolesi di segnalare alla nostra redazione info@nebrodi24.it oppure al nostro numero whatsapp eventuali disservizi e problematiche varie.

Il comunicato stampa integrale dell’amministrazione comunale

“In riferimento alle problematiche evidenziate sulla pulizia della locale stazione ferroviaria si fa presente che questa amministrazione, fin dal suo insediamento, ha cercato di tenere il più possibile puliti gli spazi esterni (oltre gli uffici) concessi in comodato d’uso e più precisamente la sala d’attesa ed il marciapiede antistante i binari, fino alla linea gialla di delimitazione, tutto il resto, compresi ovviamente i binari, è di competenza delle Ferrovie dello Stato.

A tal proposito questa amministrazione ha provveduto a posizionare nel 2015, tre cestini di grosse dimensioni per evitare che gli utenti meno civili gettassero, come avveniva regolarmente, carte, bottiglie, e rifiuti vari per terra e/o nelle aiuole.

Abbiamo inoltre istallato, previa autorizzazione delle FS, 3 videocamere di sicurezza, controllate dalla locale Polizia Municipale.
Una all’interno della sala d’attesa, che negli anni scorsi era diventata un vero e proprio dormitorio, e due che riprendono il marciapiede antistante il binario, in entrambi le direzioni.

Abbiamo ovviamente provveduto sempre alla pulizia della stessa. Siamo altresì consapevoli che questi interventi vanno ulteriormente intensificati e quindi è stato disposto che tre volte a settimana gli operai del Comune provvedano a pulire la sala d’attesa ed il marciapiede, ed una volta al mese i giardinieri provvederanno alla pulizia delle aiuole site sul marciapiede della stazione.

Sperando ovviamente di poter contare anche nella preziosa, civile ed indispensabile  collaborazione degli utenti.

Il nostro articolo di questa mattina

 

}