Naso – Sabato 11 maggio la presentazione del libro “Cuore e pensiero” di Maria Rita Chirieleison

Questo il titolo del libro di poesie (Magi edizioni) della professoressa Maria Rita Chirieleison che sarà presentato sabato 11 maggio alle ore 17,00 nella Pinacoteca “Tano Santoro” in piazza Lo Sardo. Al tavolo per presentare la raccolta della poetessa nasitana, già autrice di “Quintessenza”, dopo i saluti istituzionali del sindaco Gaetano Nanì si alterneranno l’assessore alla cultura Rosita Ferrarotto, l’editore Luigi Ruggeri e la psicologa Francesca Calavitta.

A curare la lettura saranno invece le professoresse Nunziatina Bartolone e Melania Lo Presti. L’iniziativa letteraria è stata iscritta nel “Maggio dei libri Centro per il libro e la lettura” organizzata dal Comune di Naso da sempre attento alle iniziative culturali grazie anche al vulcanico assessore al ramo Rosita Ferrarotto.

A moderare sarà il giornalista Enzo Caputo. “Tacito silenzioso tumulto di emozioni…turbinano… Azalee e magnolie… usignoli e allodole spargete il canto che estasia…un gabbiano si leva sull’onda, si posa, riprende il viaggio. O agave misteriose, mute… I versi di Rita guardano al cielo inebriati di natura e di vita. Come renderli se non con la sicilianità che c’è dentro ognuno dei nostri poeti che non può che farsi melodia, canto: “Novi giardini, novi paradisi… come dire “Cuore e pensiero”.

Il Maggio dei Libri nasce nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, su questo sito.

Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero. Infatti, grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in numerosi Paesi tra cui: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne), oltre a iniziative organizzate da 46 tra Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati all’estero di tutto il mondo.

}