Capo d’Orlando – Franco Ingrillì membro onorario del CdA della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella

Nel corso di un incontro presso il palazzo municipale di Comune di Capo d’Orlando, il neo Sindaco Franco Ingrillì si è insediato quale membro onorario del CdA della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

villapiccoloNel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il Presidente Emerito Giuseppe Benedetto, il consigliere Andrea Pruiti Ciarello e l’amministratore Carmelo Germanà, si è discusso della situazione finanziaria della Fondazione, anche alla luce dei recenti avvenimenti che hanno portato alla chiusura della struttura.
La stessa, nonostante le promesse ricevute dall’Amministrazione Regionale, rimane a tutt’oggi chiusa al pubblico non avendo la Regione adempiuto ai propri obblighi.
Il Sindaco ha fatto sapere che intende affrontare immediatamente il problema per quella che appare come una vera e propria emergenza che rischia di danneggiare irreparabilmente Capo d’Orlando e sottrarre al turismo culturale dell’Isola un’importante risorsa.
franco ingrili insediamentoLa prestigiosa istituzione culturale, che tanto ha dato in questi anni per l’immagine e la crescita culturale dell’intera Regione, appare infatti indispensabile per ogni sviluppo turistico e culturale sostenibile del Paese.
Nella mattinata odierna il Sindaco ha contattato il Presidente della Regione, chiedendo un incontro urgente per affrontare e risolvere definitivamente l’annosa questione.
Il proposito, auspicato, è quello di consentire alla Fondazione Piccolo di proseguire con l’organizzazione delle importanti manifestazioni turistico-culturali, sulla scorta di quanto previsto dall’art.60 della L.R. n.9 del 7.5.2015, che già nel 2015 hanno consentito alla Regione Siciliana di ampliare l’offerta culturale a “costo zero”, dimostrando la realizzabilità di un sistema virtuoso che consenta il finanziamento di enti di primario livello, come la Fondazione Piccolo, e l’arricchimento anche economico della Regione Siciliana.
Il Sindaco , sottolineando come la soluzione dei problemi della Fondazione è priorità assoluta della nuova Amministrazione Comunale, ha ringraziato il Presidente Benedetto e il consigliere Pruiti per quanto hanno fatto e stanno facendo per la prestigiosa Istituzione.

}