Gliaca di Piraino – Domenica 19 Giugno, l’Associazione “Alba di Domani” vi invita a conoscere “le asinelle di Sant’Elia”

Dopo il successo della raccolta benefica  di giocattoli nuovi ed usati svoltasi lo scorso novembre presso il salone Parrocchiale della Chiesa Maria SS. di Lourdes di Gliaca di Piraino, l’Associazione Culturale “Alba di Domani” tenta nuovamente di regalare un sorriso ai più piccoli. E lo fa organizzando per domenica 19 Giugno, un’iniziativa formativa ed allo stesso tempo entusiasmante che porterà i ragazzi e bambini alla scoperta delle asinelle di Sant’Elia.

asinelle di sant'eliaLa visita all’allevamento, che si trova in contrada Sant’Elia a Sant’Agata di Militello, rappresenta una straordinaria esperienza dove i bambini e ragazzi saranno protagonisti, accompagnati da personale altamente qualificato, in un ambiente bucolico a stretto contatto con le varie specie di animali.

Attraverso poi la conoscenza degli asini quest’ultimi potranno scoprire aspetti quotidiani e della natura che sono alla base della nostra cultura contadina.

Durante la visita si potranno visionare la sala mungitura ed apprendere come questa viene eseguita con metodo meccanico nella massima igiene e nel massimo rispetto delle asinelle.

Al termine sarà possibile anche degustare il latte delle asine, alimento dietetico consigliato dai pediatri in quanto la sua composizione nutrizionale è molto simile a quella del latte materno.

“Sarà un’esperienza indimenticabile ad allo stesso tempo molto educativa quella che i nostri ragazzi si appresteranno a vivere – afferma il Vice Presidente dell’Associazione “Alba di Domani”, Giuseppe Natoli – in quanto nel nostro tempo e nell’ambiente civile della nostra società, i bambini vivono molto lontani dalla natura e dagli animali ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza”.

“Mi preme ringraziare – conclude il Natoli – a nome di tutti i componenti dell’Associazione, Giusy Rifici, vero “deus ex machina” di questo evento, senza la quale questa importante iniziativa non sarebbe stata possibile”.

}