Ucria – Al via la 9° edizione del concorso nazionale di poesia, Francesco Pinzone

Il concorso nazionale di poesia a tema libero intitolato alla memoria del poeta e studioso ucriese Francesco Pinzone, giunge quest’anno alla sua 9° edizione. Due le sezioni del concorso: Poesie in lingua italiana e Poesie in lingua siciliana.

niosi pro loco
Francesco Niosi

A ciascuna delle due sezioni potranno iscriversi tre categorie di partecipanti: giovanissimi fino a 13 anni; giovani da 14 anni a 18 anni ed adulti da 19 anni in su. “Attraverso questa importante iniziativa la Pro Loco di Ucria vuole, ancora una volta, ricordare e rendere omaggio al poeta e studioso ucriese Francesco Pinzone.

Anche in questa occasione è stata istituita la sezione in lingua siciliana con il preciso intento di contribuire a salvaguardare un patrimonio linguistico che, purtroppo, rischia pian piano di scomparire, come ci spiega il presidente della Pro Loco, l’avvocato Francesco Niosi – Non a caso abbiamo istituito, fin dalla prima edizione, le categorie “Giovani” e “Giovanissimi” al cui interno è prevista la sezione in lingua siciliana. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che aderiranno all’iniziativa culturale”. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il prossimo 25 maggio 2016.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà ad Ucria, durante una manifestazione organizzata dalla Pro Loco nel mese di luglio o agosto 2016. Nel corso della cerimonia verrà consegnato il Premio “Città di Ucria”. Gli interessati, potranno spedire o consegnare gli i loro elaborati presso la Segreteria del Concorso di Poesia “Francesco Pinzone” C/o Sede Pro Loco, Via Padre Bernardino, snc – 98060 Ucria (ME). Il regolamento è visionabile sul sito www.prolocoucria.it alla voce news o sul blog prolocoucrianews.

}