Autostrade siciliane, riqualificazione del verde nelle aree di servizio della A20 e A18

Rosario Faraci presidente del Cas ( Consorzio autostrade siciliane ) e Francesco CalannaRosario Faraci presidente del Cas ( Consorzio autostrade siciliane ) e Francesco Calanna commissario straordinario dell’Esa (Ente Sviluppo Agricolo ) hanno ieri , presso gli uffici messinesi del consorzio autostradale, firmato un protocollo d’intesa che prevede una serie di interventi di riqualificazione e manutenzione del verde nelle aree di servizio sulla A20 e A18.

.Interventi che riguarderanno la sistemazione del verde nelle aree si sosta e di servizio, nei parcheggi ed in ogni area non adibita alla circolazione e nelle pertinenze dell’autostrada e degli immobili collocati nelle tratte autostradali Messina – Palermo e Messina – Catania.

Gli interventi saranno eseguiti dagli operai dell’Esa e riguarderanno la potatura di alberi, la decespugliazione delle siepi e della vegetazione su specifico piano operativo dell’Ufficio Opere in Verde del Consorzio.

Soddisfatti dell’accordo raggiunto tra le parti il presidente del Consorzio autostradale, Faraci che dichiara:“Una importante iniziativa  portata avanti in via sperimentale per migliorare il verde. La specifica qualificazione tecnico-operativa dell’ESA è sicura garanzia dei risultati. Cerchiamo ora di recuperare il tempo utilizzando una norma che ci facilita i compiti rispetto le lunghe procedure d’appalto e le autorizzazioni istituzionali talvolta in contrasto tra loro. Per quanto riguarda il verde lungo il tracciato d’asfalto (spartitraffico e margini laterali) si attende la conclusione dell’iter del grande appalto”.

}