Naso – Finanziamento di 1.135.000,00 euro per il campo di calcio di C.da Grazia

Nella Provincia di Messina sono solo 3 i comuni che si sono piazzati tra i primi 40, cioè quelli che beneficeranno di un finanziamento per riqualificare la propria impiantistica sportiva. Infatti, sono stati inseriti nella graduatoria definitiva solo S.Agata M.llo, Naso e S. Teresa Riva.

naso campo calcio

Dopo quasi venti mesi dalla stesura della prima graduatoria deliberata con D.D.G. n° 563/S8 del 12 aprile 2013, poi arenatasi a seguito dei molteplici contenziosi avviati dai comuni esclusi, è stata finalmente approvata la nuova graduatoria di merito dei progetti valutati ammissibili per il finanziamento dell’impiantistica sportiva nella Regione Sicilia.

Numerosi sono stati i comuni (Alì Terme, Barrafranca, Castell’Umberto, Casteltermini, Mazzarone, Motta Camastra, Mussomeli, Ribera, Villalba, Vittoria, Caltavuturo, Castellana Sicula) che hanno presentato ricorso al Tribunale Amministrativo per impugnare la precedente graduatoria, costringendo l’Amministrazione regionale ad annullare in autotutela la prima graduatoria ed a nominare una nuova Commissione di valutazione al fine di procedere alla revisione delle precedenti risultanze istruttorie e, quindi, riesaminare tutti i progetti presentati.

Malgrado la verifica ed il riesame di tutti gli elaborati progettuali delle circa 260 istanze presentate dai comuni siciliani, quello di Naso è riuscito a mantenere il finanziamento di euro 1.135.000,00 per la riqualificazione ed il completamento del campo di calcio di Contrada Grazia.

Con la recente pubblicazione sul sito della Regione Siciliana del Decreto del Dirigente Generale n° 1106 del 12.08.2014 (già registrato alla Corte dei Conti), emesso dall’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, è stata definitivamente approvata la graduatoria di merito dei progetti ammessi a finanziamento e relativi al Bando P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013 Asse 3 – linea di intervento 3.3.2.1.

Il progetto, predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale di Naso, è stato ammesso integralmente a finanziamento per il complessivo importo di euro 1.135.000,00, classificandosi al trentasettesimo posto della graduatoria utile.

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, l’Assessorato competente, procederà con singoli provvedimenti al finanziamento dei progetti ammessi, nei limiti della disponibilità finanziaria, che attualmente è pari a circa 52 milioni di euro.

Ciò significa che molto presto potrebbero iniziare addirittura i lavori, tenuto conto che il Comune di Naso, consapevole della bontà della proposta progettuale presentata a suo tempo, nell’attesa dell’approvazione della graduatoria finale si era dotato anche del progetto esecutivo e, quindi, immediatamente cantierabile, pertanto, dopo la notifica del Decreto, si dovrà solamente espletare la procedura di gara per l’affidamento dei lavori.

daniele-letizia_quadrifoglionewsPer quanto concerne le opere che verranno realizzate attraverso questo importante finanziamento, da un esame degli atti, è possibile notare come l’idea progettuale prevede il rifacimento del terreno di gioco mediante l’impiego di un manto di ultima generazione in erba sintetica, la ristrutturazione dei locali spogliatoi con l’individuazione di un vano infermeria, la realizzazione di un impianto di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda per le docce degli spogliatoi, oltre ancora alla realizzazione di un piccolo impianto di depurazione delle acque reflue, le quali una volta depurate saranno utilizzate per l’irrigazione del campo di calcio. Anche le tribune subiranno delle migliorie per adeguarle alle nuove esigenze dell’impianto.

Attendevamo da molti mesi la stesura della nuova graduatoria – afferma il Sindaco Avv. Daniele LETIZIA -, poiché abbiamo seguito con particolare interesse tutto l’iter di riesame, riponendo forti aspettative alla riconferma in graduatoria utile del progetto presentato dal Comune di Naso, perché per noi questa rappresentava l’ultima ed unica occasione per dotarci finalmente di un campo sportivo in erba sintetica e creare così un centro sportivo di eccellenza. La realizzazione dei campi da gioco in erba artificiale ormai è una realtà che coinvolge praticamente la maggior parte degli impianti esistenti, visto che la FIFA approva e promuove lo sviluppo dei campi artificiali.

Esserci aggiudicati questo finanziamento, è stata una grande soddisfazione, basti ricordare al numero di progetti presentati per questo bando, infatti, sono stati 264 i progetti inoltrati alla Regione e di questi ne verranno finanziati, per il momento, solo 40. Trovarsi ai primissimi posti della graduatoria e tra i pochi della Provincia di Messina, dimostra ancora una volta la grande serietà e professionalità con cui lavorano i nostri Uffici, a cui rivolgo un doveroso ringraziamento. Del resto, in un periodo di grande difficoltà economica come quello attuale, diventa prioritaria un’attenta gestione del patrimonio dell’Ente, anche attraverso la capacità di intercettare tutte le risorse economiche erogate dai bandi regionali che dispongono di fondi comunitari”.

 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

leave a reply

}