La Torre di Brolo per 20 anni in comodato d’uso al Comune”, l’annuncio del Sindaco Laccoto in apertura della campagna elettorale
“Il Comune di Brolo ha ottenuto dalla Regione il comodato d’uso gratuito della Torre per 20 anni rinnovabili”. L’annuncio è stato dato dal Sindaco Giuseppe Laccoto durante la presentazione della lista “Scriviamo il futuro” con i candidati al Consiglio Comunale nelle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi. “E’ un risultato storico – ha proseguito il Sindaco – che consente alla comunità brolese di riappropriarsi del proprio simbolo.
L’acquisizione della Torre al patrimonio della Regione e, adesso, il comodato d’uso gratuito rappresentano passaggi strategici nella prospettiva che ci siamo dati di investire nel centro storico, incoraggiando la realizzazione di strutture ricettive e favorendo quindi la crescita economica e turistica di tutto il paese”.
I 12 candidati al Consiglio Comunale, oltre al vicesindaco uscente Carmelo Ziino, assessore designato, si sono quindi presentati alla cittadinanza, illustrando le proprie idee per Brolo.
Ecco i componenti della lista “Scriviamo il futuro con Pippo Laccoto Sindaco”:
Manuel Agnello – Sottufficiale Forze Armate
Amedeo Arasi – Commercialista
Nino Bonina – Impiegato
Domenica Caccetta – Commercialista
Cono Condipodero – Docente
Piero Faustino – Fisioterapista
Tina Fioravanti – Dipendente Caf
Alessandra Gagliardo – Docente
Mimmo Magistro – Avvocato
Catia Monastra – Psicologa
Linda Piscioneri – Medico
Nuccio Ricciardello – Impiegato di banca
Carmelo Ziino – Avvocato (Assessore designato)
Dopo aver ricordato i principali risultati ottenuti durante i cinque anni di mandato, dal risanamento dei conti alle opere di riqualificazione, dalla messa in sicurezza del territorio all’ampliamento del cimitero, al potenziamento dei servizi e, in generale, al miglioramento della qualità della vita della popolazione brolese, il Sindaco ha dichiarato che il primo punto del nuovo programma amministrativo comprende proprio la la riqualificazione e la valorizzazione del centro storico.
“Abbiamo già il progetto di integrale riqualificazione del borgo che mira ad un recupero uniforme degli spazi pubblici e soprattutto alla riqualificazione ed acquisizione di tutte quelle aree ed edifici che si trovano in stato di degrado o di abbandono. L’obiettivo è quello di avere un centro storico attrattivo, per residenti e visitatori.
Per questo dovremo favorire e incoraggiare l’insediamento di strutture ricettive per aumentare in modo considerevole i posti letto, supportando la crescita economica e turistica di tutto il paese. Questo sarà un aspetto centrale del nuovo Piano regolatore Generale, per il quale siamo vicini alla sua approvazione definitiva”.
Tra le priorità del programma elettorale, il Sindaco Laccoto ha menzionato la riqualificazione del lungomare: “abbiamo già inoltrato il relativo progetto per ottenere il finanziamento con fondi europei”.