Raccuja – “Nuova Luce” per il Castello Branciforti

Un altro importante risultato per il centro nebroideo guidato dal sindaco Ivan Martella. Infatti, con una nota il comune raccuiese, comunica che c’è un finanziamento a fondo perduto di 89.991,00 euro per l’illuminazione artistica esterna del Castello Branciforti! In pratica l’importo coprirà il 90 % dei costi dell’intervento.

Il Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana con D.D.G. del 1140 del 05.04.2022 ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per l’assegnazione di un contributo a fondo perduto, per sostenere proposte progettuali volte a garantire una illuminazione artistica esterna dei castelli, manieri, fortezze e torri presenti in Sicilia.

L’Amministrazione Comunale ha partecipato al bando a sportello pubblicato lo scorso 26 gennaio con un progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale ed approvato dalla Giunta il 18 febbraio 2022 sul quale è intervenuto il parere favorevole della Soprintendenza BB.CC.AA di Messina. Soddisfatto il sindaco Ivan Martella che sottolinea come a breve l’illuminazione artistica del Castello Branciforti consentirà di valorizzare ancor di più questo meraviglioso bene culturale simbolo del nostro comune.

Il primo cittadino spiega “da diversi mesi lavoriamo incessantemente alla progettazione di interventi in grado di intercettare finanziamenti utili alla valorizzazione del nostro piccolo borgo. Il Castello Branciforti fin dal nostro insediamento è stato al centro della nostra idea di rilancio di Raccuja”. Il Castello ha rappresentato, in questo primo anno e mezzo di mandato, il fulcro di tutte le iniziative culturali, musicali e ricreative facendo emergere la straordinaria attualità di utilizzo di questa meravigliosa costruzione.

“Il rilancio dell’immagine del paese, conclude il primo cittadino, passa attraverso questo edifico simbolico, diventato luogo di d’incontro, confronto e dibattito, oltre che prezioso scrigno contenitore di arte, cultura e musica. Abbiamo presentato altri importanti progetti per la valorizzazione del Castello Branciforti e siamo certi di poter intercettare ulteriori risorse da destinare a questa meravigliosa struttura.”

}