Piraino – Sabato 10 settembre alla “Pineta” si mangia la Pizza, con la farina di canapa

La pizza è un’arte. E se è alla canapa ancora meglio! Vieni a scoprila Sabato 10 Settembre presso i locali del Ristorante – Pizzeria LA PINETA di Piraino, in collaborazione con La Canaperia Italiana.


Lo sapevi che:

La farina di canapa è una farina priva di glutine che ha le stesse potenzialità terapeutiche dei semi. Si ottiene dai semi spremuti a freddo che una volta persa la gran parte oleosa, vanno a costitutire il panello.

La digeribilità (PDCAAS) delle proteine della farina di canapa è paragonabile (o superiore) a quella di alcuni cereali o legumi (ad esempio della soia) ed acheni (anzi detti frutta secca). Gli aminoacidi essenziali della farina di canapa (eccetto la lisina e quelli solforati) soddisfano gli apporti raccomandati dalla FAO/OMS (Food and Agricolture Organization – Organizzazione Mondiale della Sanità) necessari ai bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni.

Semi di canapaLa farina di canapa contiene anche una porzione ben rilevante di trigliceridi. Questi, in prevalenza composti da acidi grassi polinsaturi essenziali, rappresentano il 24% delle calorie totali e poco più dell’8% riferito al peso totale.

Ciò che sbalordisce non è tanto il valore assoluto degli acidi grassi essenziali, quanto il rapporto ottimale di 3:1 tra gli Omega 6 e gli Omega3. Grazie a questa caratteristica, la farina di canapa è considerata un alimento preventivo nei confronti di molti disagi cardio-vascolari ad eziopatogenesi metabolica.

All’opposto della farina di frumento tipo 00, la farina di canapa fornisce solo il 3,8% delle calorie da carboidrati, che sono zuccheri semplici e non lunghi polimeri.

per saperne di piu:
http://www.lacanaperiaitaliana.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=57%3Afarina-di-canapa&Itemid=338

}