Castell’Umberto – Come da previsioni c’è parecchia neve. Scuole chiuse

neve sfarandaLe cattive previsioni diramate dalla protezione civile, con nevicate a palate, si prevede, hanno indotto il primo cittadino Enzo Lionetto, con una ordinanza sindacale a chiudere stamttina tutte le scuole del paese. Le previsioni infatti, dicono che da ieri sera e per le successive 24-48 ore è prevista una nevicata intensa sul territorio nebroideo, definita da qualcuno “storica”.

A tratti, e a seconda della disposizione orografica, potremmo assistere a vere e proprie bufere di neve con i fiocchi trasportati in ogni direzione dalle impetuose raffiche di Tramontana. Nella nota informativa del sindaco Lionetto, si legge che, si valuterà l’evoluzione della situazione per ulteriori provvedimenti nella giornata odierna, per stabilire se da domani si potrà o meno andare a scuola.

In ogni caso, stamattina dal centro umbertino, non partiranno i pulmini per gli alunni che frequentano gli istituti scolatici fuori dal comune. Secondo alcuni centri di calcolo, sono attese nevicate localmente forti con la possibilità concreta di vedere imbiancate molte zone costiere della Sicilia settentrionale e ionica! Allerta massima per i mezzi spalaneve per liberare le strade, mentre al palazzo comunale, già da ieri è aperto, un ufficio d’emergenza per la Protezione Civile.

Il sindaco umbertino, che non nasconde la sua preoccupazione per il suo comune a circa 750 metri sul livello del mare, ha invitato tutta la cittadinanza a prendere le dovute precauzioni del caso, come attrezzare i veicoli con catene da neve “obbligatorie” e limitare all’indispensabile gli spostamenti.

09/02/2015 – Gazzetta del Sud

Previsioni Meteo Castell’Umberto

}