Catania – Corruzione e voto di scambio: arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo è sospeso Luca Sammartino, vice presidente della Regione

I Carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 persone, inclusi esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori.

Le accuse includono scambio elettorale politico-mafioso, corruzione, estorsione e turbata libertà degli incanti. Il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando, è tra gli arrestati, mentre l’oppositore politico Mario Ronsisvalle è ai domiciliari. Il vice presidente della Regione e leader della Lega, Luca Sammartino, è stato sospeso per un anno a causa di un’indagine per corruzione.

Luca Sammartino

Le indagini, denominate Pandora e condotte dal 2018 al 2011, coordinata dalla Procura distrettuale etnea, hanno evidenziato accordi illeciti tra amministratori comunali e la cosca mafiosa Santaopaola-Ercolano per favorire l’elezione del sindaco nel 2015.

Ulteriori indagini hanno svelato corruttele per assegnare lavori ad imprenditori amici. La Procura accusa Sammartino di favorire Ronsisvalle in cambio di sostegno elettorale.

Il governatore della Sicilia, Renato Schifani, potrebbe revocare la delega di Sammartino e mantenere il ruolo almeno fino alle elezioni europee, a cui Sammartino non potrà partecipare a causa della sospensione.

}