Sinagra – Sulla vicenda tendone..le precisazioni del sindaco

Riceviamo & Pubblichiamo *

Preg.mo Direttore,

in merito all’articolo apparso  sul quotidiano on line  “ nebrodi24.it ”,  dal titolo (Polemiche per il tendone festivo! La “bagarre natalizia” è tra l’ex sindaco Sicilia e l’amministrazione Maccora”), al fine di ricondurre la vicenda nell’alveo della verità  sono doverose alcune precisazioni.

enza_maccora_quadrifoglionews_webContrariamente a quanto inopinatamente asserito dall’ing. Tindaro Sicilia l’attività dell’amministrazione comunale è  costantemente preordinata a garantire, alla comunità amministrata,  condizioni di sicurezza e serenità sociale, ed il Sindaco si documenta adeguatamente affinchè ogni determinazione sia il frutto di valutazioni consapevoli e ponderate.

Riprova di ciò si ravvisa in tutti i provvedimenti adottati sin dalla data di insediamento e – da ultimo – negli interventi, ancora in corso di realizzazione, per la pulitura degli alvei dei torrenti che attraversano l’abitato.

Nel merito della questione, senza entrare nel dettaglio  dei motivi reali che hanno ispirato l’azione del detto professionista, è opportuno e doveroso chiarire che la collocazione delle strutture della tipologia di quella posizionata nella Piazza S. Teodoro non necessitano di alcun parere della Commissione Comunale di Vigilanza di pubblico spettacolo, in tutte le ipotesi  di utilizzo per finalità diverse da intrattenimenti musicali danzanti.

sinagra tendone piazza 2Solo in quest’ultimo caso è necessario il parere della detta commissione che, valutando con coscienza e professionalità la progettualità proposta dal comune, ha espresso parere favorevole per le manifestazioni del 29 e 31 dicembre prossimo venturo, subordinando il detto parere all’adozione di ulteriori misure di sicurezza.

Nel rispetto delle rigide prescrizioni imposte dalla Commissione, le associazioni locali che organizzeranno gli eventi nelle giornate anzidette garantiranno alla cittadinanza e, soprattutto, ai giovani di Sinagra la possibilità di trascorrere serate in allegra armonia, consapevoli che sia gli organizzatori, sia l’amministrazione comunale non lasceranno nulla al caso per garantire la dovuta sicurezza a tutte le persone che avranno piacere di partecipare alle relative  manifestazioni.

Pertanto, le gravissime affermazioni dell’ingegnere Sicilia, libero professionista, iscritto da oltre 37 anni   all’ordine degli ingegneri della provincia di Messina, ed in particolare, “La vita dei cittadini  che inconsapevolmente frequenteranno la struttura e le zone limitrofe è sottoposta a gravi rischi”, non potrà che essere oggetto di valutazione nelle opportune sedi, potendosi ravvisare anche l’ipotesi di procurato allarme.

Il Sindaco

 Vincenza Maccora

leave a reply

}