Castell’Umberto – Elezioni 2023: tra conferme e sorprese. Armeli, Imbrogio e Lionetto

Per le ammnistrative del centro nebroideo a correre per la poltrona di sindaco, saranno in tre e non più in quattro. Infatti, il colpo a sorpresa è stato quello di Tullio Scurria che non sarà più candidato sindaco. Quindi ai nastri di partenza come da previsioni ritorna in campo per il suo terzo mandato elettorale il sindaco uscente Vincenzo (Enzo) Lionetto Civa, che dopo due mandati da primo cittadino tenta con la sua terza candidatura cerca consensi per chiudere il percorso politico di 15 anni da sindaco del paese umbertino.  Lionetto sarà appoggiato dalla lista civica “Insieme Per Crescere – Noi, Non Io 3.0” e ha designato assessori Calogero Salvatore Nibali e Felicia Calamunci Chianisi.

Lionetto spiega che “occorre attivare e riavviare le energie delle risorse umane e creative di cui la nostra comunità è ricca, assopite negli anni da una crisi globale con le inevitabili ricadute locali. Siamo stati, siamo e saremo dentro tutte le linee di programmazione di finanziamento infrastrutturali e socio assistenziali con opere e progetti, in parte realizzate, in parte in corso di realizzazione e in parte per i quali ci avviamo a definire i dettagli”.

A sfidare come cinque anni fa l’attuale sindaco ci sarà Veronica Maria Armeli, attuale capogruppo dell’opposizione consiliare (dopo aver perso le elezioni di cinque anni fa, per una cinquantina di voti), torna a chiedere consensi all’elettorato umbertino, sarà appoggiata dalla lista civica “Pronti Per La Rinascita” ed in prima battuta ha designato assessori Marco Manera e Antonino Giuseppe Catania Cucchiara. Per la candidata Armeli “alla base del progetto politico della lista “Pronti per la Rinascita”, espressione di uomini e donne, uniti dall’amore e dal comune interesse per il bene di Castell’Umberto, vi è il cittadino con le sue istanze e suoi interessi. Possiamo lasciare semplicemente che il tempo passi nell’ordinario quotidiano, oppure essere protagonisti attivi all’interno della nostra comunità. Proprio nel nostro simbolo è rappresentata la Fenice, in tema di rinascita”.

La terza candidata a sindaco e Valeria Imbrogio Ponaro, attuale vice sindaco della giunta del sindaco Lionetto, che ha “convinto” il suo ex collega di giunta Tullio Scurria (sarà il suo vice in caso di vittoria elettorale ndc) a gettare la spugna come candidato sindaco ed a entrare nella sua lista come candidato e futuro assessore. Il vice sindaco uscente, che risiede nella popolosa contrada di Sfaranda (in tutte le passate elezioni è stata determinante), sarà appoggiata dalla lista “Insieme per la Comunità” ed ha designato assessore Vincenzo Merlina e Salvatore detto Tullio Scurria. Per Valeria la sua lista è “una nuova proposta politica per Castell’Umberto, un nuovo inizio, una nuova opportunità per rilanciare il nostro amato paese.  Il nostro impegno di Gruppo politico in ordine a tutti i punti che precedono è quello di farci carico delle esigenze collettive, perché nasciamo proprio per questo “prenderci cura della collettività cercando di eliminare tutte le criticità esistenti”. Nella cittadina dei nebrodi saranno chiamati al voto circa 2800 votanti divisi nelle quattro sezioni elettorali, due al centro una nella contrada San Giorgio e una nella contrada di Sfaranda.

Alla presentazione delle liste, almeno per il momento, non saranno delle partita elettorale l’attuale presidente del consiglio Sarina Battagliola ed il consigliere anziano del gruppo di opposizione Federica Monastra.

Altra nota importante e che il candidato sindaco Valeria Imbrogio, fino al giorno delle elezioni resterà in carica come vice sindaco dell’attuale giunta del sindaco uscente Lionetto. La stessa nel suo simbolo elettorale non ha scelto il cognome bensì il nome.

 

1) Candidato sindaco Vincenzo Lionetto Civa

Lista Civica “Insieme Per Crescere – Noi, Non Io 3.0”

 Lucrezia Carcione

Pippo Manera

Sebastiano Musarra Frannando

Calogero Salvatore Nibali

Calogero Vincenzo Prestileo

Stefano Pruiti Ciarello

Laura Raffaele

Cesare Tascone

Maria Tranchita

Calogero Vitanza Notaro

Assessori Designati

Calogero Salvatore Nibali

Felicia Calamunci Chianisi

 

2) Candidato sindaco Veronica Maria Armeli

Lista Civica “Pronti Per La Rinascita”

Marco Bonannella

Antonino Giuseppe detto Pippo Catania Cucchiara

Massimo Chianetta Trovato

Carmelo Conti Nibali

Emanuela Conti Nibali

Jamira, detta Iamira Conti Papuzza

Carmelina Galati Rando

Antonella Randazzo

Angelo Simone Tranchita

Valentina Tascone

Assessori Designati

Marco Manera

Antonino Giuseppe Catania Cucchiara

 

3) Candidato sindaco Valeria Imbrogio Ponaro

Lista Civica “Insieme Per La Comunità”

 Carola Carcione

Ambra Ioppolo

Vincenzo Merlina

Calogero Mignacca

Mariaconcetta Mignacca

Laura Maria Pruiti

Federico Raineri Mangialino

Michael Raineri Mangialino

Emerenziana Sapenza Barbitta

Salvatore detto Tullio Scurria

 Assessori Designati

Vincenzo Merlina

Salvatore detto Tullio Scurria

}