Brolometeo – Previsioni: precipitazioni sparse, accompagnate da fenomeni temporaleschi

L’aumento termico previsto per il fine settimana, e del quale avevamo accennato nelle scorse previsioni settimanali, sembrerebbe essere intenzionato a voler slittare di qualche giorno.
Nel contempo, un impulso di aria fresca di matrice balcanica sta ormai per raggiungere la nostra regione, accentuando il calo termico già avviato in questi giorni ed apportando un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche.
A partire da stanotte e nella giornata di domani i Nebrodi e gran parte della fascia tirrenica messinese saranno interessati da precipitazioni sparse, a tratti moderate ed occasionalmente intense, accompagnate da fenomeni temporaleschi.
Nel dettaglio, avremo fenomeni piovosi che si intensificheranno, con molta probabilità, verso l’alba e nelle prime ore del mattino di venerdì. Nella stessa mattinata le piogge andranno ad attenuarsi pur proseguendo con fenomeni intermittenti, intervallati da parziali schiarite e continueranno ancora nella notte, cessando del tutto nella mattinata di sabato.
Le temperature risulteranno decisamente basse per il periodo con massime che, nella giornata di domani, difficilmente saliranno oltre i 22/25°C, mentre nella notte registreremo minime intorno ai 15/18°C.
Le raffiche di ponente sono previste nella serata odierna con raffiche che potranno superare i 60/80 km/h ed andranno ad attenuarsi nella notte scendendo intorno ai 50/60 km/h. Nella giornata di venerdì avremo ancora venti occidentali con picchi intorno ai 30/50 km/h.
Mari generalmente molto mossi.
Un generale miglioramento lo avremo a partire dal pomeriggio di sabato mentre, al momento, l’aumento delle temperature viene ipotizzato per la settimana prossima, a partire da martedì o mercoledì.
Seguite gli aggiornamenti di BroloMeteo.IT.
}