Ucria – I centri estivi 2020, con il servizio “Riscopriamo il Paese”

In attuazione del decreto del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia (Presidenza del Consiglio dei Ministri) con il quale sono state stanziate delle risorse per la realizzazione di interventi  e centri socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni, nei mesi di giugno a settembre 2020, il Comune di Ucria, nonostante le criticità determinate dall’emergenza sanitaria, ha organizzato, in sostituzione della colonia degli anni passati,  i centri estivi per rispondere alle esigenze  dei minori e delle loro famiglie.

Tuttavia le criticità sanitarie hanno determinato la necessità di garantire condizioni di tutela della salute di bambini e ragazzi, nonché di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle attività relative all’organizzazione e partecipazione al servizio denominato Riscopriamo il Paese.

l progetti “RISCOPRIAMO IL PAESE, 1 e  2 edizione” ai quali hanno  aderito circa 40 partecipanti, si sono posti come obiettivo quello  di far conoscere ai bambini il territorio svolgendo la maggior parte delle attività all’aperto (outdoor education) presso la pineta comunale, che consente condizioni favorevoli per garantire il distanziamento fisico e la corretta aerazione.

Un notevole sforzo, anche economico, per far sì che la fruizione del servizio sia avvenuta in sicurezza e per la quale si è tenuto conto delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ad adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” emanate dal Dipartimento per le politiche della famiglia .

Duranti i centri estivi sono stati potenziati i laboratori e le attività che hanno consentito ad ogni bambino di effettuare ogni settimana una esperienza diversa, volta a creare un percorso tra animazione e laboratorio didattico con l’obiettivo di utilizzare il gioco per avvicinarli alla conoscenza. Le attività svolte,  (atelier di pittura e scenografia,  giornata delle lune e dei pianeti, giornata dei giochi con l’acqua, laboratorio di scrittura creativa, laboratorio di manipolazione e scoperta) sono sempre state svolte in piccolo gruppo e ponendo attenzione alle fasce di età coinvolte (infanzia, primaria).

Durante il campo estivo sono state inoltre assicurate attività motorie e sportive. Per la realizzazione di detti servizi il comune, cosi come disposto dall’art. 2 del decreto del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia ha affidato la gestione del progetto ad Enti del terzo settore, sia pubblici che privati tra cui associazioni di volontariato, quali la coop. sociale “San Filippo” e l’Associazione Rangers International delegazione di Ucria.

}