Brolo – Vigilia di Ferragosto perturbata? Tre gradi in meno rispetto ad oggi

Così è stato lo scorso anno. E, nella foto allegata, possiamo ammirarne lo spettacolare tramonto immortalato proprio a conclusione del 15 agosto 2018.

Quest’anno molto probabilmente andrà un po’ meglio. Ma vediamo di capire nel dettaglio cosa potrebbe succedere in queste giornate clou dell’estate.

Nella mattinata di domani 14, vigilia di Ferragosto, il maestrale raggiungerà la costa tirrenica siciliana.
Venti sostenuti da nord-ovest incrementeranno il moto ondoso del mare rendendolo fra il mosso e il molto mosso con conseguente difficoltà alla balneazione e, al contempo, faranno scendere finalmente la temperatura con valori massimi che, complice il cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, a livello del mare non dovrebbero superare i 27°C.

Tre gradi in meno rispetto ad oggi. In realtà il calo termico è già iniziato qualche ora fa: infatti la massima odierna è stata di “appena” 30°C raggiunti alle 10 del mattino. Da quel momento il termometro ha iniziato una lenta discesa. Non possiamo dire la stessa cosa, però, per quanto riguarda l’umidità. Il vento di mare in queste ore tende a far crescere il tasso di umidità e anche oggi siamo arrivati a superare l’80% determinando quella fastidiosissima sensazione di afa che non ci abbandona ormai da alcune settimane.

Domani, però, con il maestrale più sostenuto il tasso di umidità dovrebbe mantenersi su valori più bassi portando una prima sensazione di apparente “refrigerio”, in particolare nelle zone all’ombra più esposte a nord-ovest. In pratica, anche se farà ancora caldo si comincerà finalmente a respirare.

Seguite gli aggiornamenti di BroloMeteo.IT. Nel prossimo intervento analizzeremo la tendenza meteorologica valida per la giornata festiva di metà agosto.

}