Castell’Umberto – Sabato e Domenica il Palio di San Martino e della Corsa delle botti

L’edizione numero undici del Palio di San Martino e della Corsa delle botti di Castell’Umberto si svolge nel weekend del 10 e 11 novembre nella splendida cornice della piazza IV novembre del centro collinare dei Nebrodi.

Il Comune e la comunità umbertina, imprese e associazioni, promuovono questo importante evento, ormai diventato di caratura nazionale, per valorizzare e conservare le tradizioni autunnali, culinarie, dolciarie, agricole, casearie e artigianali tipiche della società siciliana attraverso dei momenti di musica, spettacolo, folclore e svago. Ogni anno migliaia di visitatori partecipano al momento più atteso, la Corsa delle botti: questa gara si svolge nel circuito cittadino e vede le coppie partecipanti spingere una botte per il vino vuota secondo le regole di una corsa automobilistica su pista (pole position e griglia di partenza).

Tra i partecipanti di questa edizione, oltre ai rappresentanti del circuito regionale e agli amatoriali, alcuni concorrenti provengono da Suvereto, Borgo d’Italia della provincia di Livorno. Nei due giorni tanto attesi la location è arricchita dalla presenza di stands dove poter gustare e acquistare ogni tipo di prelibatezza a prezzi convenienti; sempre in piazza i numerosi locali di ristoro preparano la porchetta, gli arancini, le pizze e molto altro per soddisfare il palato dei tanti visitatori. Quest’anno rimane nascosto il nome del vino che verrà presentato mentre il piatto del Sindaco, così è chiamata la pasta tradizionale preparata dal Comune, è composto da pasta con zucca gialla, nocciole, salsiccia e funghi. Nella giornata di domenica gli hotel, gli agriturismi e l’ostello di Castell’Umberto offrono la possibilità di svolgere trekking, visite e degustazioni nella Pineta e nel Vecchio Centro di Castania mentre le varie trattorie arrostiscono per l’occasione la carne alla brace.

Il programma di Sabato 10 prevede l’apertura del Palio e degli stands dalle 17:30 in poi e le prove delle botti su parte del circuito di gara non solo per gli iscritti alla gara. Domenica 11 sin dal mattino in piazza IV Novembre ci sono animazione e gonfiabili per bambini, cantastorie, giocolieri e musicisti con fisarmoniche; nell’atrio del Municipio Umbertino una mostra visiva è dedicata all’antica tradizione, ancora esistente, della pigiatura dell’uva in palmenti rupestri e della conservazione del vino in botte; alle 15 si svolge la Corsa delle Botti e alle 18 lo spettacolo musicale e di ballo del gruppo buskers Angelo Daddelli & I Picciotti.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare i siti web del Comune di Castell’Umberto e di EcoSicily o le pagine social dedicate su Facebook e Instagram (@paliosanmartino – Palio di San Martino XI Corsa delle Botti) e si raccomanda di raggiungere il centro nebroideo tramite la viabilità nazionale. Il Comune di Castell’Umberto ringrazia il Comune di Floresta per l’ospitalità concessa e la promozione del Palio di San Martino avvenuta durante l’evento Ottobrando 2018.

}