Ficarra – Il secondo appuntamento con “Prevenzione Donna” – per controllarsi e non avere paura

E’ stata dedicata alle donne in menopausa la giornata che si è svolta ieri, 27 marzo 2017, presso i locali del Centro Anziani di Via Logge a Ficarra.

ficarra prevenzione donna
da sx la Consigliera Comunale, Enza Faranda; l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Rosanna Gullia; la Dott.ssa Vincenza Sicilia; l’Assistente ai Servizi Sociali del Comune di Ficarra, la Dott.ssa Irene Daniela Starvaggi).

Sull’onda di una delle tante pregevoli iniziative patrocinate dall’ASp 5 di Messina, denominata “Punto di accoglienza, ascolto e consulenza”, anche il Comune di Ficarra ha voluto offrire alle donne del paese, dai 40 anni in su, l’opportunità di usufruire di servizi e informazioni specifici dedicati alla Menopausa.

Nell’occasione – su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Rosanna Gullia – la Dott.ssa Vincenza Sicilia, Ginecologa ed Ostetrica, ha offerto gratuitamente consulenze mirate riguardanti: controlli preventivi specifici  (Ginecologia, Senologia, Osteoporosi), stili di vita, alimentazione corretta e attività fisica.

Peraltro, la Dott.ssa Sicilia ha avuto a cuore di sensibilizzare le donne presenti, rappresentando che, in tale fase della vita di una donna, la diminuzione di estrogeni può portare a modificazioni metaboliche e ormonali con conseguenze di natura cardiovascolare, all’apparato osteoarticolare e psicologiche, sicchè diviene quanto mai necessario imparare a prendersi cura della propria salute e contrastare questi effetti.

Lo scopo dell’incontro di ieri è stato, infatti, proprio quello di parlare, in modo semplice e comprensibile, alle donne che si trovano a percorrere questo periodo critico della loro vita, affrontando quegli argomenti fondamentali, e quasi mai trattati, che devono dare alle donne gli strumenti per poter vivere in serenità e benessere questo loro appuntamento biologico.

L’Assessore alle Politiche Sociali, sempre più grata della sensibilità che la Dott.ssa Vincenza Sicilia, con la partecipazione a questo secondo incontro, ha voluto riconfermare al paese di Ficarra, ricorda l’appuntamento per il prossimo 13 aprile, sempre dedicato alle donne, data in cui si eseguiranno esami di densitometria ossea ad ultrasuoni, utili nell’ambito della prevenzione dell’osteoporosi.

}