Castell’Umberto – Maxi incendio, ma è solo un’esercitazione

Imponente spiegamento di uomini e mezzi per testare i tempi di intervento

Una importante esercitazione regionale contro gli incendi boschivi si è svolta nei giorni scorsi nel centro nebroideo. L’evento, denominato “Exe Aib Messina-Tirreno”, è stato organizzato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) Sicilia, in collaborazione con il Corpo Forestale della Regione Sicilia, i Vigili del Fuoco e altre istituzioni locali, tra cui i Rangers International.

L’obiettivo principale dell’esercitazione è rafforzare la capacità di intervento congiunto tra le diverse strutture operative, tra enti pubblici e volontariato, per garantire risposte più efficaci in caso di incendi boschivi o di interfaccia. Si tratta di un passo fondamentale nella strategia di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze legate al rischio incendi, una priorità per la Regione Siciliana. L’evento ha coinvolto circa 266 persone, tra funzionari, volontari e personale di coordinamento.

In particolare, sono stati impiegati 46 funzionari del DRPC, 81 volontari specializzati in antincendio boschivo, logistica, sanità e cucina, e circa 30 operatori di coordinamento tra Corpo Forestale e Vigili del Fuoco. Per le operazioni sono stati utilizzati 45 pick-up AIB, due autobotti, ambulanze e altri mezzi di servizio. Il Comune di Castell’Umberto ha messo a disposizione il Parco comunale per le attività di allestimento e le sessioni informative, creando un ambiente ideale per le simulazioni.

La partecipazione di enti come il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e le organizzazioni di volontariato delle province di Messina e Palermo ha sottolineato l’approccio collaborativo adottato. L’esercitazione si inserisce nel quadro delle attività di rafforzamento del sistema regionale antincendio, portate avanti con determinazione dal Presidente Renato Schifani e dal Dirigente Generale Salvo Cocina.

La Protezione Civile mira a migliorare la sinergia tra le strutture operative e il volontariato, potenziando la prontezza e l’efficienza delle risposte in emergenza. La sindaca umbertina Veronica Armeli, spiega “che è stato un grande onore per il nostro comune ospitare tale evento e in particolare modo il Corpo Forestale, la Protezione Civile, il Corpo dei Vigili del fuoco e i numerosi operatori che lavorano instancabilmente per la nostra sicurezza.”.

In un contesto di crescente rischio incendi, soprattutto durante i periodi più caldi, questa esercitazione rappresenta un passo importante per la tutela del patrimonio naturale e delle comunità siciliane.

}