San Marco d’Alunzio – Un nuovo pulmino elettrico per il Comune

Con il contributo concesso dai fondi PNRR di cui alla misura “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” (M5C3 Inv. 1.1.1), il comune di San Marco d’Alunzio nell’ambito del progetto “SMART MEDICAL ASSISTANCE” è stato ammesso tra i soggetti beneficiari del finanziamento richiesto.

Detta misura finalizzata alla promozione di soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi, infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, intende favorire l’aumento del numero dei destinatari dei servizi già esistenti e la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui questi sono ubicati.

L’Amministrazione Comunale, in coerenza con le finalità e gli obiettivi del bando, nel rispetto dei milestone e del target d’investimento, così come disciplinati dall’accordo sottoscritto tra il Comune di SAN MARCO D’ALUNZIO e L’AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE ha previsto l’acquisto di n° 1 autovettura elettrica per trasporto persone E-JUMPY ATLANTE XL 9 POSTI ELETTRICO 50 KW.

Un pulmino nuovo fiammante, già personalizzato con i loghi dell’Unione Europea e del Comune di San Marco d’Alunzio elettrico al 100%, e viene ricaricato direttamente, utilizzando l’energia prodotta dall’impianto dei pannelli fotovoltaici collocati nei plessi scolastici comunali, in grado di produrre 26.000 kWh all’anno, con un notevole sgravio dei costi per i trasporti.

L’Amministrazione Comunale nel rinnovare il parco veicoli dei servizi di trasporto pubblico locale, si impegna per attivare una mobilità sostenibile, adottando forme di trasporto green ed utilizzando mezzi di trasporto ecologici.  La mobilità elettrica ha zero impatto, sia  a livello ambientale, che acustico.

Questo è un dato importante  per l’Amministrazione Comunale che da tempo si è data come obiettivo quello di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera e allo stesso tempo rendere il servizio di trasporto pubblico efficiente, ritenendo indispensabile poter disporre di un nuovo pulmino, oltre a quello già presente e all’autovetture, che sarà utilizzato per i trasporti alunni sul territorio: gite, uscite didattiche, progetti educativi, inviti a manifestazioni.

Il nuovo pulmino, una realtà molto utile ed apprezzata dalla comunità locale,  viene già quotidianamente utilizzato.

}